Grand Theft Auto V: tutti i dettagli dallo speciale di Game Informer

Dopo la valanga di immagini, ecco finalmente trapelare un succulentissimo carico di dettagli per Grand Theft Auto V dallo speciale della rivista Game Informer. Ve li riportiamo uno ad uno, qui di seguito:

  • GTA V evolve praticamente ogni singola meccanica vista nei capitoli precedenti e offre l’area di gioco più vasta che si sia mai vista nella serie.
  • Los Santos è “più grande dell’intero mondo di Red Dead Redemption, di San Andreas e di GTA IV messi insieme” (!!!!!!!!)
  • Nuova tecnologia che “cambia radicalmente il modo in cui i giocatori controllano il gioco
  • I tre protagonisti si chiamano Michael, Trevor e Franklin
  • Michael è un ex svaligiatore di banche poco più che quarantenne, ora ritirato dall’attività. Vive nel lusso dopo aver stretto un patto con l’FBI, entrando nel programma di protezione testimoni. Odia sua moglie che è solita spendere troppi soldi, e lei odia lui. Non capisce bene i suoi due figli teenager Tracy e Jimmy, e viene costretto a tornare nel mondo della criminalità quando i suoi soldi stanno per finire
  • Trevor è un criminale poco più che 40enne, drogato e governato dai suoi desideri e dai suoi istinti. Violento e isterico, è incline a scatti di violenza. Ex pilota militare, rapinava banche insieme a Michael ed è sempre pronto a commettere reati. Viene descritto come un vero e proprio maniaco
  • Franklin, 25 enne giocatore d’azzardo molto ambizioso, lavora per una marca di automobili di lusso che vende vetture a chi non se le può permettere, e quando questi non possono pagare lui si incarica di riscuotere i debiti in maniere poco ortodosse. Si imbatte in Michael per caso
  • Continua (A LUNGO) dopo la pausa.

  • Un menu veloce può essere richiamato per cambiare protagonista attivo. La telecamera si allontana velocemente in stile Google Earth e zooma sul nuovo personaggio selezionato.
  • Trevor abita a Blaine County, una regione desertica e spoglia piena di biker, drogati di metanfetamina e altra gente ai confini della società
  • I personaggi possono insultare i passanti, che reagiscono in maniera diversa in base al contesto e alla zona geografica. In un quartiere delinquenziale, naturalmente, ci sarà una più alta percentuale di rischio reazione violenta
  • Nella dimostrazione data dagli sviluppatore, un personaggio versava una striscia di benzina dal serbatoio di un veicolo fino a qualche metro distante, lanciava una accendino nella scia appena creata e la fiamma viaggiava fino all’auto, facendola esplodere
  • Le attività sulla spiaggia includono una palestra in riva al mare
  • I negozi Ammu-Nation torneranno
  • Ogni personaggio ha la sua distinta personalità e le sue precise abilità che lo differenziano dagli altri
  • I tre personaggi si occupano dei propri affari quando non controllati direttamente dal giocatore, quindi una volta selezionati potrebbero essere impegnati in attività divertenti e curiose
  • Ogni personaggio ha il suo personale “arco” di trama
  • Ci saranno complicate missioni rapina, piuttosto lunghe e impegnative da completare. Le rapine saranno un tema centrale del gioco
  • Rockstar ci tiene a specificare che in base ai personaggi selezionati le missioni subiranno dei cambiamenti. Ad esempio, Franklin non è mai a suo agio insieme a Trevor
  • I tre protagonisti cambiano vestiti e con un rampino si buttano giù lungo il fianco di un grattacielo. Il giocatore prende il controllo di Michael, con meccaniche molto simili a quanto visto in Rainbow Six Vegas

  • La colonna sonora si adatta in base al tasso d’azione
  • Durante gli interrogatori di eventuali ostaggi il giocatore può selezionare quale personaggio controllare. Il risultato dell’interrogatorio cambierà in base alla personalità del protagonista selezionato
  • È stata mostrata una missione dove si può alternare fra Michael, che usa armi da fuoco a medio raggio, e Franklin, che ha un fucile da cecchino. Alternare i due personaggi è molto fluido, e la telecamera si adatta velocemente
  • Durante un inseguimento il giocatore può cambiare tra Trevor (pilota dell’elicottero), Franknlin (cecchino) o Michael (fucile d’assalto)
  • Rockstar ha riutilizzato trucchetti cinematici visti inMax Payne 3
  • Rockstar crede che GTA V sia il gioco con la più forte trama che abbia mai creato
  • Molte delle meccaniche di gioco sono state riprogrammate da zero
  • Le auto stanno meglio su strada, e hanno meno l’effetto “nave”. Rockstar dice che ora danno più la sensazione di un gioco di guida
  • Le sparatorie sono migliorate in modo esponenziale
  • Anche il combattimento corpo a corpo è migliore, e Rockstar lo definisce “veramente divertente e valido”
  • Sam Houser e il capo artista Aaron Garbut hanno voluto ricreare la Los Angeles che non erano riusciti a ricreare con San Andreas
  • Si è scelta una città enorme invece di tre più piccole come in San Andreas allo scopo di ricreare la miglior riproduzione possibile
  • Il fondo dell’oceano è dettagliato e puà essere esplorato
  • Inseriti tantissimi mini-giochi e attività secondarie, come il poker
  • Ogni personaggio avrà i suoi hobby
  • Non ci sarà un avanzamento del personaggio in stile RPG, ogni personaggio ha già le sue abilità specifiche
  • Non ci sarà guadagno e perdita di peso nei personaggi
  • Da TV e schermi del gioco verranno trasmessi molti cartoon e altri programmi di intrattenimento
  • Fra le attività all’aperto rivelate troviamo yoga, triathlon, Jet Skiing, bungie jumping, tennis, e un mini-gioco completo di golf con 18 buche
  • Non ci saranno i rapporti sentimentali visti negli scorsi episodi
  • Ogni protagonista avrà la sua cerchia di amici con la quale interagirà
  • Lamar è un amico di Franklin’, brava persona ma folle. Molto divertente
  • Jimmy è un amico di Michael, il classico ventenne strafatto di fumo, con un rapporto conflittuale con il padre
  • Ron: il migliore amico di Trevor, paranoico e teorico cospirazionista. Vive in un camper
  • Amanda: moglie di Michael, lo odia e lo tratta male. Hanno bisogno di stare insieme ma al tempo stesso non si possono vedere
  • Alcuni personaggi da GTAIV e Episodes from Liberty City potrebberi ricomparire, ma non quelli principali come Niko, e nemmeno nessuno dei protagonisti dei GTA su PS2.
  • CJ e Tommy Vercetti vengono menzionati in modo quasi “mitologico” ma non compaiono
  • Non ci saranno le case di proprietà acquistabili con un sistema di gestione dei soldi
  • Torna il telefono cellulare, ma non si riceveranno chiamate di continuo, bensì sarà usato per altre attività
  • Incontri casuali con i cittadini saranno molto frequenti
  • Il sistema di missioni dinamiche è molto simile a quello di RDR
  • A differenza di episodi passati non ci saranno grossi nomi dell’industria dello spettacolo a donare la voce ai protagonisti
  • Il Multiplayer sarà rivelato da Rockstar nei prossimi mesi

Non dimenticatevi la valanga di immagini di Grand Theft Auto V che abbiamo pubblicato poco fa.

Grand Theft Auto V è atteso per la primavera 2013 su PS3 e X360, con una versione PC che probabilmente seguirà nei mesi successivi. Il prossimo 14 novembre verrà invece pubblicato il secondo trailer.

via | CVG

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