Gabe Newell e il meeting con i fan: commenti su Kickstarter e Greenlight

Il lungo video dell’incontro coi fan ha visto Gabe Newell snocciolare interessanti commenti anche su Kickstarter, un sistema di finanziamento collettivo e Greenlight, la sezione di Steam in cui i giocatori votano i giochi da lanciare sulla piattaforma.

La conferma di Gabe Newell sul work in progress del motore Source 2 non è l’unica notizia interessante emersa dal recente incontro coi fan, tenuto nei giorni scorsi in occasione del compleanno del boss di Valve. Il filmato da oltre un’ora che ha documentato l’evento ha catturato anche qualche interessante commento su Kickstarter e il futuro di Greenlight.

Kickstarter è un’ottima cosa” — dichiara Newell — “Dovreste vedere un meeting con gli editori: è piuttosto odioso. Penso che [Kickstarter] sia qualcosa di cui l’intera industria dei videogiochi ne beneficierà e i giocatori avranno più controllo su dove i soldi andranno a finire in termini di finanziamento dei progetti.”

Newell continua specificando che è inevitabile che ci saranno progetti che falliranno, “ma almeno si tratterà di fallimenti più interessanti, e non avrai lo stesso gioco ripetuto all’infinito”. Continua dopo la pausa.

Per quanto riguarda Greenlight invece ha riferito candidamente che non è stato fatto un lavoro perfetto e che c’è ancora molto da perfezionare. Qualche esempio? C’è troppa “burocrazia” per far entrare un gioco in Steam, qualcosa come “20 o 30 persone al lavoro”. “Dobbiamo rendere questo processo più efficiente“.

Greenlight in ogni caso è un passo verso la direzione giusta, perchè esattamente come Kickstarter mette al primo posto le scelte dei giocatori piuttosto che sterili logiche commerciali. “Greenlight è meglio di niente, ma non è ancora quello che vogliamo veramente ottenere”.

Ti potrebbe interessare
Enslaved: 15 minuti del terzo livello del gioco in un video
Action Ps3 Video e Trailer

Enslaved: 15 minuti del terzo livello del gioco in un video

I colleghi di vg247 hanno pubblicato attraverso YouTube un filmato di gioco della versione finale di Enslaved: Odyssey to the West.In particolare viene mostrato il terzo livello (Metal Tower) del titolo targato Ninja Theory, grazie al quale è possibile vedere una fase avanzata del gioco rispetto a quella iniziale proposta dalla demo presente su PlayStation

Grand Theft Auto IV su PC oramai realtà?
Action Ps3 Varie

Grand Theft Auto IV su PC oramai realtà?

Sin da quando GTA IV fu annunciato, davvero in pochi hanno mai messo in dubbio un suo rilascio sulla piattaforma che per prima ospitò questa serie, nonostante le continue voci e le ambigue dichiarazioni ufficiali.Adesso però, la notizia che tutti aspettavano – ma che in pochi riuscivano ad esternare – sembra consolidarsi sempre di più: