Xbox "Lite" in arrivo nel 2013, alternativa a basso costo basata su ARM e Windows RT

Xbox Lite mockupThe Verge torna a spifferare dettagli su un'ennesima Xbox prevista per l'anno prossimo. Non si tratta della Xbox 720 Durango e nemmeno della misteriosa Xbox Surface portatile da 7" di cui lo stesso sito aveva dato un'anteprima, ma proprio con quest'ultima condivide almeno due tratti somatici: l'hardware sarà basato su architettura ARM a basso costo e il sistema operativo sarà imparentato con Windows RT.

Questa Xbox "Lite" sarà una sorta di ibrido tra console e set-top box e "permetterà a Microsoft di aumentare ulteriormente la sua presenza nei salotti -- scrive il sito -- fornendo ai giocatori una scelta tra un set-top o una console Xbox di nuova generazione". Si legge inoltre che questo sarà solo uno dei due progetti previsti per l'anno prossimo, che andrà probabilmente ad affiancarsi al suo fratello mobile in formato tablet, e cioè l'Xbox Surface. Continua dopo la pausa.

Ipotesi che dipingono uno scenario nuovo, ma perfettamente plausibile per diverse ragioni. Microsoft conferma di voler cavalcare l'ondata del mondo ARM, fatta di hardware a basso costo e basso consumo sia nel salotto che nel reparto mobile, espandendo il suo Windows Store anche verso quel mercato di giochi che sta muovendo una gran quantità di soldi sulle piattaforme chiuse di Android e Apple.

The Verge scrive che la Xbox Lite potrebbe arrivare entro la fine del 2013, in tempo per le festività natalizie. Queste informazioni non sono ancora state confermate in alcun modo da Microsoft, che però una volta contattata dal sito non smentisce, anzi, sembra confermare in modo implicito che la Xbox 360 ha ancora molto da offrire.

Via | The Verge

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: