Gabe Newell: "Windows 8 è una catastrofe"

Il boss di Valve, Gabe Newell, non gradisce le funzionalità di Windows 8, nuova versione del sistema operativo Microsoft che includerà il supporto a Xbox Live.
Il boss di Valve, Gabe Newell, non gradisce le funzionalità di Windows 8, nuova versione del sistema operativo Microsoft che includerà il supporto a Xbox Live.

“Credo che Windows 8 sia una sorta di catastrofe per tutti nell’universo PC. Se sarà vero, sarà una buona idea avere alternative per proteggersi da questa eventualità.”

Sono queste le parole poco amorose del boss di Valve, Gabe Newell, nei confronti del nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 8, destinato ad arrivare sul mercato il prossimo 26 ottobre. Ma cosa può scatenare tale odio da parte di Newell? A quanto pare, oltre alla tendenza al passaggio da piattaforme aperte verso quelle chiuse c’è anche altro.

Il capo della società che possiede anche la piattaforma di digital delivery Steam non gradirebbe infatti il marketplace Windows Store presente in Windows 8, così come l’integrazione del sistema operativo con Xbox Live: entrambe potrebbero infatti costituire una minaccia per lo stesso Steam. La soluzione a entrambi i problemi? Magari, in futuro, Linux:

“Abbiamo iniziato a cercare modi per essere sicuri che ci siano piattaforme aperte. Questo implica un paio di cose diverse. Per prim, stiamo cercando di assicurarci che Linux prosperi. La nostra percezione è che uno dei più grandi problemi che tengono Linux indietro sia l’assenza di giochi. Credo che molta gente – quando pensa alle piattaforme – non realizzi quanto siano importanti i giochi nella scelta dei consumatori per acquisti e uso.”

Via | Shacknews.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti