Codemasters: "PlayStation 4 e Xbox 720 dovranno usare esclusivamente digital delivery"

Il co-fondatore di Codemasters David Darling sostiene che "queste vecchie bestie devono adattarsi a un nuovo ambiente".
Il co-fondatore di Codemasters David Darling sostiene che "queste vecchie bestie devono adattarsi a un nuovo ambiente".

Le console della prossima generazione dovranno per forza di cose utilizzare esclusivamente il digital delivery, oppure rischieranno di scomparire dal mercato. A dirlo è David Darling, co-fondatore di Codemasters e attuale amministratore delegato della software house social Kwalee. In un lungo post dal suo blog, Darling ha spiegato:

«Le console sono diventate come dinosauri che si dirigono verso l’estinzione poiché il loro habitat naturale è cominciato a cambiare. Queste antiche bestie devono per forza adattarsi al nuovo ambiente dove piattaforme come Steam, Facebook e App Store stanno spingendo l’innovazione.»

E continua:

«La gente è pronta a giocare più giochi digital download che attraverso il media fisico. Per esempio, Angry Birds ha più di un miliardo di download, un record di vendite che è assolutamente oltre quello che può conseguire un gioco pacchettizzato venduto da catene come Game o GameStop [forse Darling dimentica che Angry Birds è, in molte sue versioni, gratuito, e quando non lo è costa una cifra irrisoria se paragonata ai 59€ di un gioco AAA, NdR]. Dal 2008 la vendita dei giochi console sta calando progressivamente.»

Continua ancora dopo la pausa, parlando nello specifico di Sony e Microsoft con le loro PlayStation 4 e Xbox 720/Xbox 8.

«Una volta che Apple aggiungerà un App Store al suo Apple TV potrà conquistare l’industria dei videogiochi “da soggiorno” come ha conquistato l’industria dei giochi portatili con iPhone e i suoi prezzi flessibili.»

Darling sostiene anche che un passaggio al digital delivery totale aiuterebbe ad abbassare i prezzi dei giochi [ci crediamo poco, visto l’andazzo che c’è sempre stato, NdR]:

«Sony e Microsoft non possono lasciare che i rivenditori dettino i prezzi dei giochi e se vogliono liberarsi dall’attuale sistema con prezzi gonfiati, le loro nuove console PlayStation 4 e Xbox 720 dovranno essere solo digitali, o falliranno. I giochi distribuiti digitalmente possono raggiungere i giocatori di tutto il mondo più velocemente, tagliando fuori la produzione fisica, i magazzini, i distributori e i rivenditori. Quindi, non sarà più necessario far pagare alla gente prezzi enormi per giocare ai videogiochi.»

Purtroppo ogni volta che qualcuno parla di digital delivery portando come paragone i giochi mobile o titoli come Angry Birds, la paura che i giochi “hardcore” come li conosciamo siano destinati a ridursi sensibilmente è piuttosto forte. Che ne pensate?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti