Codemasters: “PlayStation 4 e Xbox 720 dovranno usare esclusivamente digital delivery”

Il co-fondatore di Codemasters David Darling sostiene che “queste vecchie bestie devono adattarsi a un nuovo ambiente”.

Le console della prossima generazione dovranno per forza di cose utilizzare esclusivamente il digital delivery, oppure rischieranno di scomparire dal mercato. A dirlo è David Darling, co-fondatore di Codemasters e attuale amministratore delegato della software house social Kwalee. In un lungo post dal suo blog, Darling ha spiegato:

«Le console sono diventate come dinosauri che si dirigono verso l’estinzione poiché il loro habitat naturale è cominciato a cambiare. Queste antiche bestie devono per forza adattarsi al nuovo ambiente dove piattaforme come Steam, Facebook e App Store stanno spingendo l’innovazione.»

E continua:

«La gente è pronta a giocare più giochi digital download che attraverso il media fisico. Per esempio, Angry Birds ha più di un miliardo di download, un record di vendite che è assolutamente oltre quello che può conseguire un gioco pacchettizzato venduto da catene come Game o GameStop [forse Darling dimentica che Angry Birds è, in molte sue versioni, gratuito, e quando non lo è costa una cifra irrisoria se paragonata ai 59€ di un gioco AAA, NdR]. Dal 2008 la vendita dei giochi console sta calando progressivamente.»

Continua ancora dopo la pausa, parlando nello specifico di Sony e Microsoft con le loro PlayStation 4 e Xbox 720/Xbox 8.

«Una volta che Apple aggiungerà un App Store al suo Apple TV potrà conquistare l’industria dei videogiochi “da soggiorno” come ha conquistato l’industria dei giochi portatili con iPhone e i suoi prezzi flessibili.»

Darling sostiene anche che un passaggio al digital delivery totale aiuterebbe ad abbassare i prezzi dei giochi [ci crediamo poco, visto l’andazzo che c’è sempre stato, NdR]:

«Sony e Microsoft non possono lasciare che i rivenditori dettino i prezzi dei giochi e se vogliono liberarsi dall’attuale sistema con prezzi gonfiati, le loro nuove console PlayStation 4 e Xbox 720 dovranno essere solo digitali, o falliranno. I giochi distribuiti digitalmente possono raggiungere i giocatori di tutto il mondo più velocemente, tagliando fuori la produzione fisica, i magazzini, i distributori e i rivenditori. Quindi, non sarà più necessario far pagare alla gente prezzi enormi per giocare ai videogiochi.»

Purtroppo ogni volta che qualcuno parla di digital delivery portando come paragone i giochi mobile o titoli come Angry Birds, la paura che i giochi “hardcore” come li conosciamo siano destinati a ridursi sensibilmente è piuttosto forte. Che ne pensate?

Ti potrebbe interessare
Classifiche inglesi: Black Ops torna primo
Classifiche

Classifiche inglesi: Black Ops torna primo

Call of Duty: Black Ops torna al primo posto delle classifiche di vendita inglesi detronizzando Gran Turismo 5, che lo aveva a sua volta spodestato la scorsa settimana. Il gioco di guida di Polyphony Digital è riuscito a rimanere in vetta alle vendite del mercato di riferimento europeo per soli sette giorni, ed è ora

Enslaved nuovamente filmato e fotografato
Action Adventure Ps3

Enslaved nuovamente filmato e fotografato

Archiviato velocemente l’annuncio ufficiale del controverso DMC: Devil May Cry, i ragazzi di Ninja Theory tornano ad occuparsi di Enslaved e lo fanno regalandoci una video-dimostrazione e tantissime nuove immagini riguardanti i Fulcro, ossia i nemici robotici che il nerboruto Monkey e la rossa Trip dovranno combattere per scappare dalla selvaggia New York del 2150.Come

KillZone 3: il motore di gioco vanta dello “zampino” dei Naughty Dog – scans in alta risoluzione
Curiosità First Person Shooter Ps3

KillZone 3: il motore di gioco vanta dello “zampino” dei Naughty Dog – scans in alta risoluzione

I giorni succesivi alla rivelazione del nuovo capitolo della serie KillZone hanno portato ulteriori interessanti informazioni.Tramite il sito CVG veniamo a sapere che il nuovo motore grafico utilizzato dal team Guerrilla Games vanti della collaborazione dei pluripremiati ragazzi degli studi Naughty Dog. Ricordiamo che gi sviluppatori di Uncharted hanno già condiviso tecnologie ed idee con