Xbox 360: SmartGlass supportato in tutti i giochi first-party


SmartGlass sarà supportato nativamente da tutti i giochi first-party per Xbox 360 che usciranno d’ora in avanti. A dare questa notizia è Phil Spencer, vice presidente dei Microsoft Studios. Dalle pagine di Joystiq, Spencer ha spiegato che SmartGlass si associerà con la gamertag di Xbox Live e automaticamente fornirà informazioni o funzionalità per il gioco o filmato che verrà lanciato dall’utente.

«È normale per uno sviluppatore che vuole fornire informazioni, magari non essenziali come ‘il nemico si sta preparando a colpirti’, ma informazioni che aumentano e integrano quanto sta accadendo su schermo. Fornire informazioni utili senza intralciare la giocabilità. […] In alcune situazioni ci saranno anche fasi di gioco fruibili direttamente sul telefono/tablet, anche quando non siete vicino alla TV. Quindi credo che vedrete condivisione di informazioni, condivisione del contesto mentre siete nella stanza della TV, con video e con giochi, e anche fasi giocate che accadono in ambienti più distribuiti»

«Non dovete fare il login per ogni applicazione. Lancio l’app di Mass Effect e lancio l’app di Game of Thrones. Quindi avete questa superfice, questa superfice intelligente che rimane su ogni dispositivo che possedete ed è sempre in sincronia con quel che accade sulla TV, e sa dove andare a prendere il contenuto giusto da mostrare al momento giusto, per assicurarsi che se state giocando Halo, allora l’ambiente di Halo è disponibile su SmartGlass»”

Ricordiamo che SmartGlass è un’applicazione che permetterà di connettere tablet e smartphone a Xbox 360, tramutando di fatto le periferiche in schermo/controller touch-screen aggiuntivo per la console da utilizzare nelle situazioni più disparate. L’uscita è prevista per il prossimo autunno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti