La guida in cucina - Che si mangia oggi?: anteprima europea del nuovo gioco di cucina per Nintendo DS


Grazie all’invito di Nintendo abbiamo presenziato all’anteprima europea del nuovo gioco di cucina per Nintendo DS: “La guida in cucina – Che si mangia oggi?” Presentato Nintendo Italia con la collaborazione di Simone Rugiati, noto chef italiano de “La Prova del Cuoco”, il nuovo gioco per DS si pone a cavallo tra mondo virtuale e realtà, permettendo di trasformare le istruzioni del nostro chef tutor in una delle 250 ricette provenienti da tutto il mondo proposte da questo titolo.

L’intero “La guida in cucina” ruota intorno al paradigma della semplicità, permettendo di partire a cucinare con pochi tocchi del touch-screen. Dalla schermata principale è possibile selezionare una ricetta dal dizionario di cucina, dal ricettario oppure a partire dagli ingredienti che si hanno in casa, permettendo di trovare il piatto giusto da abbinare a quanto disponibile in frigo.

Tramite il ricettario, inoltre, è possibile partire da un ingrediente e trovare tutte le ricette che lo contengono, in modo da preparare pranzi tematici. Una volta scelta la nostra ricetta, lo chef tutor ci mostrerà passo passo le istruzioni da eseguire, accompagnando il testo da immagini esplicative, voce e mini-video per le fasi più complicate.

la guida in cucina nintendo ds

La guida è completa e molto precisa, fornendo istruzioni a partire dalla preparazione di utensili e stoviglie per arrivare alla presentazione finale del piatto, in caso la ricetta, l’estetica o la tradizione imponga un modo particolare di servirlo.

I controlli per l’avanzamento delle istruzioni sono duplici: si può mandare avanti o indietro tramite touch-screen oppure si può parlare al Nintendo DS, segnalando allo chef quando interrompersi e quando continuare.

Una volta completata la ricetta potremo segnare sul calendario il piatto preparato, decidendo inoltre se pianificare i piatti per la settimana successiva e ottenendo in risposta la lista della spesa con ingredienti e relative quantità. Disponibile, infine, la possibilità di modificare le ricette, inserendo note personali su dosi o modifiche alla modalità di preparazione.

Il gioco uscirà in Italia il 20 Giugno ad un prezzo di 29€.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti