PES 2013 in una corposa lista di dettagli e innovazioni

Digital Entertainment ci svela alcune interessanti innovazioni di cui si fregerà PES 2013 in relazione al gameplay e non solo


E’ tempo di dettagli che contano per Pro Evolution Soccer 2013, con il publisher Digital Entertainment in veste di generoso dispensatore. Mancano ancora alcuni mesi all’uscita del gioco, ma già adesso abbiamo modo di comprendere quali sono gli aspetti su cui il team di sviluppo si è maggiormente concentrato. Si tratta di descrizioni, e che quindi appaiono non immediatamente traducibili in ogni caso. Per questo attendiamo dei filmati esplicativi. Le “revisioni” si possono comunque suddividere nelle tre seguenti categorie.

FullControl (PES FC) – riguarda il controllo della palla

  • Libertà totale nel controllo della palla: sono stati fatti ulteriori passi in avanti nel controllo totale sul pallone, incrementando il livello di libertà in tal senso
  • Dynamic First Touch: in altre parole si tratta del primo tocco non appena si riceve il pallone. Grazie al tasto R2 sarà possibile calibrare l’efficacia dello stop, in base anche alla velocità e alla potenza del passaggio ricevuto
  • Full Manual Shooting and Full Manual Passing: per la prima volta in assoluto, PES 2013 consentirà di effettuare passaggi in maniera del tutto manuale. Ovviamente tale opportunità comporterà un apprendistato non da poco, perché bisognerà essere parecchio abili sia che si tratti di passaggi corti sia nel caso di lanci lunghi
  • Dribbling: anzitutto la velocità con cui il giocatore muove il pallone è stata diminuita. In più il ricorso al tasto R2 ci permetterà di cambiare stile al nostro modo di controllare la palla. Potremo muoverci a 360 gradi, fare tunnel oppure prendere del tempo in attesa che un compagno trovi spazio difendendo la palla

  • Full Manual One-Two: l’uno-due sarà totalmente manuale, nel senso che potremo manovrare il secondo giocatore a nostro piacimento
  • Response Defending: a quanto pare è stato operato qualcosa di simile alla ‘Difesa Tattica’ presente in FIFA 12. Con R2 e X sarà possibile rallentare l’attacco attraverso quella che pare una sorta di contenimento. In tal senso sembra che incideranno particolarmente gli elementi individuali o le condizioni in cui ci si trova, come la stazza fisica per esempio
  • Goalkeepers: anche il controllo dei portieri ha subito qualche leggera modifica. Su tutte, la comparsa di una barra di potenza durante un rilancio, così da poter decidere se ripartire in velocità o giocare il pallone a breve distanza

Player ID – riguarda le caratteristiche ed i movimenti che ogni giocatore può vantare

  • Player Individuality: a quanto pare le differenze tra un giocatore e un altro si noteranno immediatamente. Attributi, abilità, finte e quant’altro rappresenteranno il proprio marchio di fabbrica. Ma anche le movenze, il tocco di palla o il modo di tirare distingueranno in maniera pressoché inequivocabile un giocatore da un altro
  • Individuality to Goalkeepers: le animazioni del portiere sono state completamente riviste, e ciò inciderà in maniera tangibile sulla loro abilità tra e fuori dai pali.

ProActive AI

  • Balance Play: il team di PES 2013 ha lavorato a stretto contatto con la comunità dei videogiocatori, eliminando tutte quelle movenze e modi di correre illogici del giocatore. Questo aumento di velocità e bilanciamento apporterà un maggior realismo durante le partite
  • Enhanced Goalkeepers: a quanto pare la richiesta principale dei fan è stata quella di migliorare l’IA dei portieri. Si è lavorato parecchio su tale aspetto, a stretto contatto con portieri reali. Il risultato è che proprio l’IA dell’estremo difensore registrerà un incremento non da poco, rendendolo capace di prendere decisioni più accurate e disporre di reazioni più immediate
  • PES 2013 vanterà anche una maggiore connettività ed atmosfera. Anzitutto l’applicazione myPES consentirà di legare questo mondo a quello di Facebook. Ma anche gli effetti audio durante i match ha subito qualche modifica. Il brusio di sottofondo, infatti, risentirà della situazione della partita, con gli spalti, per esempio, che inciteranno più o meno la squadra a seconda di come procede il match.

via | CVG

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