PlayStation Vita tra “i peggiori flop del 2012” secondo un blog di finanza

24/7 Wall St. ha inserito la PlayStation Vita di Sony all’ottavo posto tra i peggiori flop di prodotti del 2012, insieme ad Apple Maps, la Dodge Dart e John Carter e Pan Am di Disney.

E’ stato un buon anno per tanti prodotti con successi inaspettati su diversi fronti, ma una cosa è certa: Sony dovrà entrare nel 2013 con un fardello non da poco, cercando di tirar su la reputazione della sua PlayStation Vita, finita in tante, troppe flop-list di fine anno.

A peggiorare la cosa ci si mette anche 24/7 Wall St., una pubblicazione online di finanza statunitense che ha inserito la console nella sua lista dei “peggiori flop di prodotti del 2012” pubblicata proprio in questi giorni. La lista comprende un po’ di tutto e si parte dal tragico Maps di Apple, che “meritevolmente” si guadagna il primo posto come uno dei peggiori debutti dell’anno. Continua dopo la pausa.

La lista continua con un fritto misto di prodotti da vari settori, compresa la Dodge Dart (sì, è un’auto), ben due film Disney (“John Carter” e “Pan Am”), l’intero settore degli Ultrabook (non sarà un po’ eccessivo…?), il Lumia 900 di Nokia e poi per chiudere due prodotti di Sony, il Tablet P e appunto la povera PlayStation Vita, che si guadagna l’ultimo e ottavo posto in graduatoria, forse un po’ meno flop degli altri.

Il blog ha motivato la sua scelta scrivendo che nonostante il debutto incoraggiante le vendite della console hanno subito un calo costante nei mesi successivi, fino a cadere nell’ombra della ben più economico ma meno prestante Nintendo 3DS. La console costa troppo e il parco giochi è fin troppo striminzito, conclude in breve il sito, le stesse critiche che si possono leggere nella nostra TOP-FLOP 2012 e che ha visto la PS Vita inserita in più di una flop-5.

Non è stata una partenza fiammante, ma almeno la qualità dell’hardware, l’ergonomia, il formato e le caratteristiche basilari non sono state il fulcro delle critiche. Con un taglio dei prezzi e una libreria più vasta e meno dispendiosa (i giochi per il mercato mobile sono infinitamente più economici) non è detto che Sony non riesca a rivitalizzare la piattaforma nel corso del 2013. Voi cosa dite? Vi siete regalati una PS Vita per Natale?

Via | Destructoid

Ti potrebbe interessare
Fallout 3: gli obiettivi sbloccabili
Brevi Pc Ps3

Fallout 3: gli obiettivi sbloccabili

Il sito Xbox 360 Achievements ha pubblicato l’elenco degli obiettivi sbloccabili che troveremo in Fallout 3, l’attesissimo gioco di ruolo targato Bethesda Softworks.Fallout 3 raggiungerà i negozi europei il prossimo 31 ottobre, in versione PC, Xbox 360 e PlayStation 3.Obiettivi sbloccabili Fallout 3

Soul Calibur IV: presto la demo
Demo Picchiaduro Ps3

Soul Calibur IV: presto la demo

Un gioco che sta venendo mediaticamente pompato come Soul Calibur IV non poteva non avere una versione demo, ed ecco infatti che Namco Bandai ne annuncia l’imminente arrivo.Ma la versione dimostrativa non precederà il gioco completo, come molti potrebbero aspettarsi, bensì lo seguirà. Un rappresentante Namco Bandai ha infatti spiegato che la demo sarà rilasciata

Mortal Kombat con Unreal Engine
Brevi Pc Picchiaduro

Mortal Kombat con Unreal Engine

Il nuovo Mortal Kombat, che sarà l’ottavo capitolo di una più che longeva serie nata nel 1992, utilizzerà l’abusato Unreal Engine 3. Mortal Kombat 8 (titolo provvisorio) arriverà nell’autunno del 2008 in versione multipiattaforma, e forse tornerà anche su personal computer. Fra gli altri, ormai numerosi giochi che utilizzano Unreal Engine 3 ricordiamo BioShock, Gears