Fallout: il primo capitolo sviluppato in due settimane

Leggi su Gamesblog il retroscena su Fallout rivelato da Tim Cain durante la GDC 2012.
Leggi su Gamesblog il retroscena su Fallout rivelato da Tim Cain durante la GDC 2012.


Il bello di un evento come la GDC, in programma fino a oggi in quel di San Francisco, è che insieme a novità sui giochi attualmente in fase di sviluppo ti ritrovi anche con chicche e retroscena legati a vecchi progetti, alcuni dei quali in grado di entrare nell’Olimpo dei videogiochi. È sicuramente questo il caso del primissimo Fallout, gioco di ruolo approdato per la prima volta su PC nel 1997 per dare il via a una serie che è poi arrivata fino ai giorni attuali.

Il retroscena di turno ci arriva da Tim Cain, figura di spicco nello sviluppo del primo Fallout: secondo Cain infatti, durante lo sviluppo ci fu un problema con la Steve Jackson Games, proprietaria della licenza GURPS che non gradì il mix di violenza e umorismo nero presente nel gioco, revocando così la suddetta licenza a Interplay.

Il team al lavoro su Fallout si trovò quindi a dover inventarsi praticamente da zero un nuovo sistema di gioco di ruolo, non perdendosi d’animo e dando vita poi a quello che sarebbe stato conosciuto come SPECIAL, la quale storia è stata pubblicata qualche tempo fa anche dalla storia di Fallout curata da IGN. Su tale ossatura, il team fu quindi costretto a sviluppare la maggior parte del gioco in appena due settimane, arrivando poi sul mercato per essere acclamato come il capolavoro che ancora oggi tutti quanti i giocatori dell’epoca ricordano.

Via | vg247

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti