La storia degli FPS in oltre cinquanta video

Un'infinita carrellata sugli sparatutto in soggettiva, dagli albori ai giorni nostri.
Un'infinita carrellata sugli sparatutto in soggettiva, dagli albori ai giorni nostri.

Avete mai pensato di fare un elenco con tutti gli sparatutto in soggettiva mai sviluppati nella storia dei videogiochi? Sì? Scommetto però che nessuno ha mai pensato, invece, di fare cinquanta video che raccolgono, appunto, tutto il ben di Dio di cui sopra.

L’utente YouTube Balgorg si è lanciato in questa titanica impresa, che sta portando avanti da più di 3 anni. Il video di apertura è il primo della serie, e prende in esame i giochi dal 1974 al 1988. Sono inseriti anche alcuni titoli che non rientrano propriamente nella definizione comune di “FPS” (vengono inclusi infatti anche giochi di astronavi o simili, purché in soggettiva), ma ciò non fa altro che aumentare ulteriormente il valore encicolpedico di questi filmati.

Ricordiamo che universalmente si considera come primo “First Person Shooter” della storia il leggendario Wolfenstein 3D di id Software (presente nel secondo filmato della serie), uscito nel maggio del 1992 su PC. Da quel momento tutto sarebbe cambiato, e poco più tardi grazie all'”erede spirituale” DooM sarebbe esplosa una vera e propria mania che dura tutt’ora.

Quali sono i vostri FPS preferiti, o comunque quelli che per qualche motivo particolare vi hanno lasciato ricordi migliori? Sui due piedi io posso citare lo stesso Wolfenstein 3D (giocato all’uscita su un 286), DooM II (all’epoca avevo saltato l’1!), Duke Nukem 3D, i due Blood, Thief: The Dark Project, Sin, i due Half-Life (e ci mancherebbe). Più recentemente, fra i miei preferiti troviamo i due Rainbow Six Vegas, e Dishonored.

Per tutti i rimanenti video vi rimandiamo al canale Youtube di Balgorg (la serie inizia alla settima riga dei video elencati). Guardateli con calma: se siete appassionati, assicuriamo che non vi pentirete.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti