Impressioni su Xbox 360



Day one, ragazzi. L’Xbox 360 è arrivato anche da noi, portandosi dietro tutto il carico di polemiche e controversie che hanno seguito l’uscita americana. Per il momento pubblico le mie impressioni sui giochi provati all’N-Joy, a Napoli. Articoli più approfonditi realizzati da David e da Manp (che stanno divorando giochi e console in queste ore) seguiranno. Inutile dirlo: il tutto è frutto di partite brevi ed è da considerarsi semplicemente come un’anticipazione di quanto seguirà. Ogni giudizio è estemporaneo e basato su informazioni parziali (a questo servono i blog, no?). Comunque per completezza linkiamo anche fonti esterne.

Un giudizio breve sull’interfaccia: è la migliore e la più stylish che Microsoft abbia mai realizzato: in perfezione rivaleggia con il sistema a selezione progressiva di iPod, che è l’interfaccia migliore che abbia mai visto. Io credo che anche grazie a queste cose il gioco online diventerà di massa, di conseguenza non posso che considerare importante l’interfaccia scelta per gestire le impostazioni e Xbox Live.

Ma veniamo ai giochi..

Perfect Dark Zero – Dei giochi provati, mi è sembrato il meno interessante. Almeno alla prima occhiata, PDZ pare il classico FPS nato su console, con molte limitazioni e qualche particolarità. La grafica mi è sembrata buona (gli effetti video in particolare sono molto riusciti). L’IA mi ha lasciato un po’ perplesso, ho visto nemici rimanere impalati a spararmi mentre stavo in copertura (si, si può sparare in copertura ma solo da punti prefissati); ho visto di peggio in giro ma questa non è una scusa. E poi non si può saltare (!!). I livelli che ho provato mi sono sembrati abbastanza monotoni (altro tallone d’achille di molti FPS nati su console).


Recensioni
Giudizio estemporaneo e basato su informazioni parziali: 5.5

Kameo – Graficamente originale, con qualche buona idea in fatto di gameplay e personaggi ben caratterizzati. Non sarà il titolo di maggiore richiamo tra quelli della prima ondata, ma a me sembra uno dei più interessanti. I giudizi su Metacritic sembrano darmi ragione.



Recensioni
Giudizio estemporaneo e basato su informazioni parziali: 8

Project Gotham Racing 3 – Insieme con Madden, è la vera punta di diamante della prima ondata. PGR 3 è il genere di gioco che MERITA una tv ad alta definizione. Ed è chiaramente un gran gioco, perquanto sia incredibilmente difficile entrarci se non si è portati per il genere. So che scatenerò l’ennesimo flame, ma io continuo a preferire il metodo di guida di Gran Turismo.


Recensioni
Giudizio estemporaneo e basato su informazioni parziali: 9

Call of Duty 2 – La versione Xbox 360 non era disponibile, ma ho avuto modo di provare quella Pc. Io ho qualche problemino con gli FPS su console, perchè ormai sono abituato al controllo mouse+tastiera e trovo particolarmente difficile l’utilizzo dei joypad. Ma finchè si tratta di FPS console come Halo e Perfect Dark, me la cavo comunque senza figuracce. Immagino scene di panico, con COD 2 su Xbox 360: è un gioco che richiede precisione, e molta. Come se la sia cavata Activision con la conversione Xbox 360 mi incuriosisce, davvero.
Screenshot (vers. Xbox 360) | Demo (vers. Pc) | Recensione (vers. Xbox 360) | Altri articoli su Call of Duty 2
Giudizio estemporaneo e basato su informazioni parziali: 9

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti