Frank Gibeau (EA Games): “I giochi Free-to-Play producono profitti quanto quelli su console”

Electronic Arts scommette sul freemium e guarda al futuro dei giochi gratuiti con un sistema di microtransazioni


Dopo aver praticamente annunciato lo sviluppo di Mass Effect 3 su Wii U (o comunque di un nuovo titolo della saga appositamente realizzato per la prossima console casalinga di Nintendo), il presidente di EA Games Frank Gibeau approfitta della disponibilità dei colleghi di GamesIndustry.biz per spiegare loro cosa ne pensa del mercato in estrema espansione, ma apparentemente poco lucrativo, dei titoli Free-to-Play:

“La gente tende a pensare che lo sviluppo di videogiochi Free-to-Play sia poco interessante perchè sono prodotti che non vanno acquistati ma che si basano solo su un piccolo sistema di microtransazioni facoltative: niente di più sbagliato. In tutta franchezza posso assicurarvi che i titoli che adottano la formula freemium non sono solamente molto redditizie, ma riescono a raggiungere mercati molto importanti considerati fino ad ora ‘di nicchia’ e, ciò che conta di più, è che lo fanno con una velocità impensabile da chi opta invece per i supporti fisici.

Guardate ad esempio cosa sta succedendo a noi con Need for Speed World: le nazioni con il maggior numero di utenti sono Russia, Brasile e Ucraina, tre mercati geograficamente ed economicamente enormi che non potremo mai coprire con della merce imballata. In questo modo abbiamo assunto posizioni di rilievo e siamo riusciti a far conoscere serie come quelle di Need for Speed (con World) e Battlefield (con Play4Free) a videogiocatori che fino ad ora non potevamo raggiungere.

Per questo è un momento molto eccitante per noi, perchè siamo in grado di essere presenti non solo nel settore delle console casalinghe e del PC ma anche in quello delle piattaforme portatili, in quello degli smartphone, dei tablet, dei social network e, ultimo ma non per ordine di importanza, in quello dei Free-to-Play.”

Con queste parole pronunciate da uno dei personaggi più importanti del settore, la strada che porterà i titoli Free-to-Play su console si fa sempre più in discesa.

Battlefield 3: galleria immagini

Battlefield 3: galleria immagini
Battlefield 3: galleria immagini
Battlefield 3: galleria immagini
Battlefield 3: galleria immagini

Ti potrebbe interessare
Un conto alla rovescia per Modern Warfare 3
First Person Shooter Pc Ps3

Un conto alla rovescia per Modern Warfare 3

Nel sito FindMakarov.com è comparso un conto alla rovescia al termine del quale verranno diffuse le prime informazioni per Modern Warfare 3, probabilmente uno degli sparatutto in soggettiva più attesi di sempre. Attualmente il tempo rimasto è di 4 giorni e 22 ore, quindi possiamo aspettarci un annuncio nel pomeriggio del 1 marzo, probabilmente dal

Adattatore Nintendo WiFi
Hardware Online Segnalazioni

Adattatore Nintendo WiFi

Ipotesi ventilata da tempo, ma non c’era niente di ufficiale fino a questo momento. Signori, ecco a voi l’adattatore WiFi Usb. Se non possedete un router wireless o non avete intenzione di comprarne uno, vi basterà comprare questo affarino e attaccarlo al vostro pc collegato a internet. Il DS si collegherà così al servizio Nintendo