BANG! [HD] the Official Video Game: la recensione (iPad)

Come vi abbiamo comunicato alcuni mesi fa, il famoso gioco di carte da tavolo “made in italy” BANG! ha ormai fatto la sua comparsa in versione digitale su diverse piattaforme, tra le quali dispositivi mobile e computer.

Gli sviluppatori SpinVector hanno quindi colto l’occasione di approdare su device con sistema iOS portando su iPhone e iPad due versioni del gioco. Noi di gamesblog abbiamo avuto l’occasione di testare con mano la versione per tablet Apple, ossia BANG! [HD] the Official Video Game, verificando quanto questa controparte digitale del board game BANG! fosse fedele al divertentissimo gioco da tavolo.

Se volete scoprire insieme a noi i pregi e i difetti di BANG! [HD] the Official Video Game per iPad, seguiteci dopo la pausa. La versione testata è l’attuale 1.1.3.

L’originale BANG! è un gioco di carte da tavolo dai toni Spaghetti Western ideato dall’italiano Emiliano Sciarra e vincitore di diversi premi, tra i quali quello assegnatogli nel 2002 come Best of Show a Lucca Comics&Games nella sezione Miglior Gioco Italiano. Tale successo è stato confermato sopratutto in seguito, quando il gioco ha preso vita sui tavoli di oltre 600 mila giocatori in tutto il mondo. Successo che ha portato negli anni seguenti alla creazione di nuove edizioni e nuove espansione per ampliare notevolmente l’esperienza di gioco, fino ad arrivare alle attuali versioni digitali ideate per diverse piattaforme.

BANG! [HD] the Official Video Game: immagini

BANG! [HD] the Official Video Game per iPad offre ovviamente le caratteristiche base del gioco da tavolo, ma riadattate ovviamente per usufruire al meglio delle funzionalità del dispositivo Apple. In BANG! il giocatore, o i giocatori in modalità Pass Play VS, deve far parte a una sparatoria tra Sceriffo, Vice Sceriffi, Fuorilegge e il Rinnegato. Ognuno di questi ruoli ha uno scopo preciso: lo Sceriffo deve sconfiggere i Fuorilegge e il Rinnegato aiutato dai Vice Sceriffi, il Rinnegato deve invece sconfiggere i Fuorilegge e infine lo Sceriffo per poterne prendere il posto, i Fuorilegge hanno l’obiettivo di eliminare lo Sceriffo, mentre i Vice Sceriffi devono difendere lo Sceriffo. Il tutto viene sostenuto da alcune regole di gioco basilari, che non staremo qui a elencare (non sono poche ma le trovate nella nostra galleria immagini), e l’uso delle carte da gioco da utilizzare ad ogni turno per l’attaco o la difesa.

BANG! [HD] the Official Video Game: immagini

Le carte, disponibili nel mazzo centrale, vengono pescate a turno dai giocatori e permettono di usufruire di abilità diverse riconoscibili dal colore della carta e dai simboli. Per esempio la carta BANG! permette di colpire uno degli avversari in base alla distanza da esso, mentre la carta Birra viene utilizzata per curare 1 punto vita. Alle canoniche carte “base” marroni si aggiungono quelle di colore blu che, se utilizzate, hanno la caratteristica di rimanere permanenti durante il gioco e permettono di potenziare alcune abilità, come per esempio la possibilità di aumentare il raggio di fuoco per riuscire ad eliminare un nemico molto distante. Per i novellini è inoltre presente un’ottima sezione tutorial che offre un primo approccio al gioco in modo da memorizzare al meglio tutte le regole durante una partita assistita. Basteranno pochi minuti per iniziare a capire effettivamente come muoversi nel divertentissimo BANG!

BANG! [HD] the Official Video Game: immagini

Il tutto viene poi “mosso” da ottime animazioni impreziosite da una rappresentazione grafica fedele all’originale, una buona localizzazione in italiano e un comparto audio che vi farà sentire proprio nel Far West. L’utilizzo delle funzionalità touch di iPad per questa tipologia di giochi è perfetta e BANG! non è senz’altro da meno. Le modalità di gioco offerte nella versione 1.1.3 comprendono il single player e la modalità multigiocatore offline Pass Play VS. La prima tende ovviamente ad essere abbastanza noiosa dato che il gioco è pensato per l’interazione tra più giocatori, mentre la seconda, utilizzabile da più utenti tramite il passaggio dell’iPad, ricrea discretamente la stessa esperienza i gioco ottenibile con il titolo da tavolo originale.

Unica pecca è l’assenza della modalità multigiocatore online, che però verrà attivata tramite aggiornamento gratuito e permetterà il gioco in rete tra diverse piattaforme di gioco. Grazie alla modalità MultiCross online sarà infatti possibile giocare via internet tra iPad, iPhone, iPod Touch, PC, Samsung Bada e Atom NetBook, più altre piattaforme in arrivo, tra le quali PS3 via PSN e Android.

BANG! [HD] the Official Video Game: immagini

Concludendo possiamo dirci abbastanza soddisfatti di questa prima versione di BANG! per iPad. L’esperienza di gioco in questa conversione digitale dell’originale è rimasta perfettamente intatta ed è in grado di intrattenere allo stesso modo sia i vecchi sia i nuovi giocatori. Il gioco è poi disponibile su App Store momentaneamente in offerta al prezzo di 3,99€, mentre verrà alzato con l’arrivo della modalità multigiocatore online, compresa anche come aggiornamento gratuito per gli utenti che hanno già acquistato le versioni precedenti. Inoltre, ricordiamo agli appassionati di BANG! che in futuro saranno disponibili tramite update tutte le espansioni presenti nel titolo originale (High Noon, Dodge City, A Fistful Of Card e Wild West Show).

BANG! [HD] the Official Video Game: immagini

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti