PS3, crediamo in te!

Se da un lato il mercato delle console di nuova generazione è in buona parte nelle mani di Microsoft, grazie soprattutto all’anticipo di un anno sul lancio rispetto alla concorrenza, e se pure il Wii ha fatto veri miracoli fin dalla sua uscita, imponendosi immediatamente come seconda piattaforma, non tutto è perso per la PS3. In barba a quanto detto dallo stesso Bill Gates, la console Sony promette molto, ma molto bene. Lo credono i fanboys, lo dicono le specifiche tecniche e, ora, lo afferma il team dell’accreditatissimo IGN. Secondo il loro parere, infatti, la PS3 sarebbe la migliore in assoluto. Affermazioni opinabili o fatti? Ecco cosa hanno dichiarato i responsabili del sito americano:

“Giudicando le console da una prospettiva più ampia, che includa il software già esistente e quello di prossima realizzazione, la nostra opinione è discutibile. Tuttavia, dal punto di vista dell’hardware, la PS3 è senz’altro la console più interessante. Sebbene i titoli di lancio non siano convincenti, lo stesso avvenne con la 360; col tempo però il sistema della PS3 potrà maturare. La scelta da parte di Sony di considerare la PS3 alla stregua di un computer piuttosto che come una semplice console e la futura disponibilità di distribuzioni basate su Linux porterà nuovi e inattesi sviluppi.”

Personalmente, sono d’accordo. Le potenzialità ci sono davvero tutte e, con un po’ di tempo, si può certamente rimediare ai danni creati dalla drammatica pianificazione del lancio e dalla perdita di diversi titoli in esclusiva. Tuttavia, come il Dreamcast ci insegna, tanto per citare un esempio illustre ancora abbastanza recente, il mercato dei videogiochi non si conquista con le sole potenzialità e i tanti buoni propositi. Mi sorge allora una domanda sibillina… avevamo davvero bisogno di un avanzatissimo quanto costoso computer multimediale o ci saremmo più volentieri accontentati di una più modesta, si fa per dire, e accessibile console next-gen da parte di Sony?

[via Joystiq]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti