PS3,5: un processore esterno per dare più potenza a PS3

Un brevetto registrato da Sony Computer Entertainment lascerebbe pensare all’intenzione della società giapponese di dare maggior potenza a PlayStation 3, senza arrivare a una vera e propria PlayStation 4 dotata di nuovo hardware, ma andando piuttosto a creare una sorta di Playstation 3,5.

Il concetto alla base del brevetto prevede la possibilità di dotare il sistema base di una o più unità di processo esterne, in grado di condividere con quella interna la memoria di sistema. La registrazione risale allo scorso mese di agosto, anche se è stata resa nota solo in questi giorni.

Al suo interno si legge:

“Negli ultimi anni c’è stato un insaziabile desiderio di processare i dati in maniera più veloce perché le applicazioni più moderne coinvolgono tempo reale e funzionalità multimediali. Le applicazioni grafiche sono tra quelle che fanno maggior richiesta di un sistema di processing veloce. […] Ci sono tanti bisogno per nuovi metodi e apparati per interconnettere uno o più sistemi multiprocessore con uno o più dispositivi esterni per raggiungere potenzialità maggiori”

Mentre è bene sottolineare che non si fa comunque diretto riferimento al mondo PlayStation e il brevetto potrebbe quindi riguardare qualsiasi altra cosa, l’idea è che comunque Sony intenda fare qualcosa nei prossimi anni prima di arrivare a pubblicare una vera e propria PS4. All’indubbio beneficio dell’allungamento del ciclo di vita di PS3 andrebbe però a contrapporsi una possibile frammentazione del mercato. Voi cosa ne pensate?

Via | PlayStation Lifestyle

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti