Steam: arriva Big Picture, interfaccia "consolara" pensata per la TV

Big Picture: Valve annuncia a sorpresa l'uscita di una nuova interfaccia progettata per rendere l'utilizzo di Steam più facile con il joypad.
Big Picture: Valve annuncia a sorpresa l'uscita di una nuova interfaccia progettata per rendere l'utilizzo di Steam più facile con il joypad.

Big Picture è una nuova interfaccia che Valve ha pensato per rendere Steam più facilmente utilizzabile sulle TV. Si tratta di un progetto che l’azienda di Gabe Newell stava discutendo da oltre un anno e mezzo, ma che solo nelle scorse ore è stato svelato ufficialmente.

Come potete vedere dal filmato che trovate in apertura, essendo l’interfaccia originale di Steam poco adatta per un uso veloce ed intuitivo in “stile console”, si è ben pensato di ridisegnarla completamente e renderla “TV friendly”.

Big Picture rimane compatibile con mouse e tastiera, ma è progettata principalmente per venire utilizzata attraverso un controller. Anche il browser web integrato è stato rivisto per facilitare la navigazione dei menu e l’utilizzo delle funzioni. Notevole l’inedito sistema di scrittura tramite joypad, che a prima vista sembra piuttosto veloce ed efficiente.

Big Picture sarà disponibile in beta pubblica per gli utenti PC nelle prossime ore. Una versione per Mac OS è “in dirittura di arrivo” ma non ha una data precisa. Fateci sapere che ne pensate!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti