WarioWare Touched! (versione giapponese)

Curioso di sperimentare lo schermo tattile del Nintendo DS, ho comprato infine un gioco che lo supportasse non soltanto come secondo schermo passivo, utile per visualizzare informazioni che in passato richiedevano la messa in pausa del gioco.
Nell’incarnazione DS di WarioWare, infatti lo schermo tattile é l’unico controllo possibile, e i sottogiochi sono tutti basati su quest’ultimo.
Come nella precedente versione per GBA, il concept é basato su sottogiochi istantanei assolutamente demenziali, della durata di pochi secondi.
Ciò che é importante é la reazione immediata a quello che avviene sullo schermo.
I sottogiochi sono i più disparati, si va dall’affettare verdure al volo allo srotolo di un rotolo di carta igienica (!).
La grafica é decisamente sopra le righe, e mostra il potenziale della console Nintendo sia nel 3d che nel 2d.
Ma quello che é davvero interessante del gioco é il suo sistema di controllo, di quanto sia preciso. Tagliare meloni con un pennino da PDA é un esperienza assolutamente unica, e dimostra che un gamepad non é per forza l’unica via possibile.
Immaginatevi adesso quante cose potete fare con il sistema di controllo Nintendo. Quante altre cose potreste tagliare: samurai, robot, altri samurai ancora… A parte gli scherzi, effettivamente si apre un mondo per giocatori e software house.
Tutto ovviamente é nelle mani degli sviluppatori: saranno loro a decretare se si tratterà di una rivoluzione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti