Warren Spector: "Non c'è dubbio, siamo nell'Età dell'Oro dei videogiochi"


I colleghi di VideoGamer hanno pubblicato di recente la versione estesa di un’intervista concessa da Warren Spector durante il GamesCom 2010, tenutosi il mese scorso in quel di Colonia. Nell’occasione, il geniale autore videoludico texano attualmente al lavoro su Epic Mickey ma conosciuto da anni per aver dato i natali (tra gli altri) alla saga culto di Deus Ex e allo strepitoso System Shock, ha così giudicato il momento storico che sta passando attualmente l’industria videoludica ed il settore nel suo complesso:

“Credo che, per i videogiochi, quella che stiamo vivendo sia una sorta di Età dell’Oro: io, ad esempio, posso permettermi di creare un titolo su Topolino in esclusiva su Nintendo Wii, altri invece possono investire 100 milioni di dollari per realizzare MMO. Ho amici che lavorano con passione ai loro titoli indie letteralmente da soli, e ci sono ragazzi che fanno altrettanto in ambiente iPhone. Ci sono infiniti modi per raggiungere i videogiocatori e possiamo sfruttare un numero elevatissimo di piattaforme.

Chiunque può trovare la sua strada, le possibilità di business sono enormi ed estremamente variegate, non c’è alcun limite alla creatività di chi, magari, vuole ritagliarsi uno spazio tutto suo nel mercato ed ha intenzione di farlo con titoli di rottura capaci a loro volta di fondare nuovi generi videoludici. C’è spazio per tutte le tipologie di utenti: se odiate i giochi su Facebook potete sempre rifarvi con Wii, e se non vi piacciono nemmeno i titoli su Wii avete sempre i giochi delle console ad alta definizione, quelli all’interno dell’App Store, i titoli indipendenti e via discorrendo.”

E voi, cosa ne pensate al riguardo? Prima di lasciarvi commentare le parole di Spector, vi ricordiamo che “i suoi” Junction Point Studios pubblicheranno Epic Mickey nel mese di novembre in esclusiva su Nintendo Wii.

Epic Mickey: galleria immagini

Epic Mickey: galleria immagini
Epic Mickey: galleria immagini
Epic Mickey: galleria immagini
Epic Mickey: galleria immagini

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti