X-Box 360, troppo rumorosa?

Ogni giorno sentiamo parlare di nuovi processori sempre più veloci e sempre più minuscoli, anche se nessuno pubblicizza mai le enormi ventole che devono raffreddarli. Ormai i nostri Pc stanno assomigliando sempre di più ad enormi ventilatori: le ventole devono girare sempre più velocemente per raffreddare CPU sempre più super-bollenti ed allora ecco comparire in negozio ventole di ogni tipo, larghe, piccole, super-silenziose o super potenti. E per le console?

Cosa è successo alle console di nuova generazione? Sono immuni alla fisica del “calore sprigionato” da una CPU o sono state trovate nuove soluzioni?

Niente di tutto questo: gli ingegneri Microsoft son andati per la via più veloce e più tranquilla, e anche la più rumorosa. Secondo Joystiq, l’ Xbox 360 è una bestia abbastanza rumorosa. Qui di seguito segnaliamo una scala di rumorosità abbastanza grossolana che permette di classificare Xbox 360 in termini di rumore rispetto agli altri dispositivi elettrici presenti nel proprio appartamento:

1. Un vecchio frigorifero malandato
2. Xbox 360
3. PlayStation 2 (verione grossa)
4. Panasonic PT-AE700U (proiettore)
5. GameCube
6. Xbox 360 – gruppo di alimentazione
7. IBM T42p (Laptop)
8. Dell Latitude C610 (Laptop)
9. iBook G4 (Laptop)

Ricordiamo che Microsoft raffredda il CPU 3-core per mezzo di un dissipatore di calore beefy rifornito di heatpipes. Il flusso d’aria è fornito da due ventole posteriori del Xbox 360; l’aria è incanalata sopra i dissipatori di calore della CPU e del GPU usando un condotto. Il più grande dissipatore di calore a destra è in cima alla CPU, il più piccolo dissipatore di calore è per il GPU. Come mostrato qui in foto.
Per ulteriori info sulla Cpu Microsoft consigliamo: The Xbox 360 CPU (in inglese).
Vi ricordiamo che abbiamo pesantemente linkato impressioni e recensioni qui, mentre un’altra ondata di link seguirà nelle prossime ore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti