Xbox One controller su PC? Il supporto non arriverà prima del 2014

Zulfi Alam della divisione accessori Xbox afferma che il driver PC per il controller di Xbox One non arriverà prima del 2014, il software andrà riscritto da capo.
Zulfi Alam della divisione accessori Xbox afferma che il driver PC per il controller di Xbox One non arriverà prima del 2014, il software andrà riscritto da capo.

Il controller di Xbox 360 si è imposto cogli anni come standard anche sulla piattaforma PC, in alcuni casi diventando anche l’unico tipo di joypad supportato. Una situazione fortemente voluta da Microsoft, che ha esteso il supporto con un driver scaricabile (nel caso del vecchio controller wired) e un ricevitore wireless USB, reperibile per poche decine di euro.

Ovviamente Microsoft ha tutto da guadagnarci, ed è inevitabile che lo stesso si ripeterà anche col nuovo controller della futura Xbox One, che però diventerà compatibile solo dal 2014. La notizia arriva da un nuovo video di Major Nelson che insieme a Zulfi Alam, general manager della divisione Xbox accessories, torna a parlare approfonditamente di tutti gli aspetti del nuovo controller.

E proprio in riguardo dell’estensione del supporto verso i PC, Alam spiega:

“Ci sarà da lavorare ancora un po per assicurare che i giochi PC esistenti che supportano il controller di Xbox 360 funzioneranno anche con quello di Xbox One. Può sembrare banale, ma in realtà c’è ancora molto da fare per rendere la cosa del tutto trasparente per gli utenti. Sappiamo che la gente vorrà usare il controller di Xbox One sui loro PC e ci aspettiamo di avere piena funzionalità nel 2014”.

Aman sottolinea inoltre che nonostante l’estetica vicina al suo predecessore, tutta la componentistica e la tecnologia interna è stata completamente riprogettata da zero, compreso il nuovo protocollo di trasmissione senza fili che renderanno necessaria la scrittura di un nuovo software otttimizzato per il PC.

Via | SlashGear

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti