Xbox One: Microsoft ha aumentato la velocità della GPU

GPU più veloce e SDK migliorato. Sono questi alcuni dei passi in avanti effettuati da Microsoft su Xbox One secondo Marc Whitten.
GPU più veloce e SDK migliorato. Sono questi alcuni dei passi in avanti effettuati da Microsoft su Xbox One secondo Marc Whitten.

Avere ancora qualche tempo prima di far debuttare Xbox One sul mercato ha dato a Microsoft la possibilità di effettuare miglioramenti sull’hardware, come confermato dal corporate vice president Marc Whitten. Ospite del podcast di Larry Hryb, Whitten ha infatti annunciato interessanti passi in avanti per Xbox One, sia per quanto riguarda i componenti, sia per il software della console.

“Siamo al momento in cui siamo passati dalla teoria di come funziona l’hardware ad averlo realmente nelle nostre mani. È il momento in cui inizi a ottimizzare i vari pezzi. O la tua teoria era esatta, o eri un po’ troppo conservativo, o troppo aggressivo. Per noi ci sono state buone notizie, e un esempio di questo è che abbiamo aumentato la frequenza di clock della nostra GPU da 800mhz a 853mhz.”

Novità interessanti anche sui driver di sistema, per quelle che dovrebbero essere differenze riscontrabili in occasione dell’ormai imminente Gamescom.

“Dall’E3, un esempio del nostro lavoro è quello che chiamiamo internamente mono driver. È il nostro driver grafico ottimizzato al 100% per l’hardware di Xbox One. Siamo partiti col driver base DirectX, eliminando le parti che non servono a Xbox One e aggiungendo tutto ciò che serve a ottimizzare l’esperienza. Quasi tutti i nostri partner hanno avuto il nuovo SDK, che credo abbia costituito un miglioramento importante.”

Velocità della componente video aumentata e nuova versione del kit di sviluppo quindi, tra le novità che Microsoft sembra avere riservato per l’evento di metà agosto a Colonia, dove potremo sicuramente apprezzare i passi in avanti fatti dal team che sta lavorando a Xbox One.

Via | Allgamesbeta.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti