Nielsen: Xbox 360 per i giochi, PlayStation 3 per i media nelle preferenze dei possessori

Nielsen pubblica un interessante studio sulle modalità d'uso dei possessori di PlayStation 3, Xbox 360 e Wii. Ecco i dettagli.
Nielsen pubblica un interessante studio sulle modalità d'uso dei possessori di PlayStation 3, Xbox 360 e Wii. Ecco i dettagli.

Un interessante studio di Nielsen ha raccolto le abitudini di oltre 2.500 persone negli Stati Uniti, per quanto riguarda l’uso delle console casalinghe di questa generazione: PlayStation 3, xbox 360 e Wii.

Dai dati pubblicati online, emerge un quadro in cui i possessori di Xbox 360 usano maggiormente questa console per giocare, mentre l’uso di PlayStation 3 sarebbe maggiormente destinato alla riproduzione di contenuti multimediali, anche grazie alla presenza del lettore Blu-Ray in dotazione alla console Sony.

Andando ad analizzare le percentuali, scopriamo così che il 66% dei possessori di Xbox 360 usa la console per giocare, usandola per altri tipi d’intrattenimento solo per la rimanente terza parte del proprio tempo dedicato a questa piattaforma. Maggiore equilibrio invece su PlayStation 3, dove l’uso per fini videoludici scende al 46%, a favore del 54% impiegato in altre attività.

Lo studio in questione non fornisce particolari indicazioni su questo tipo di differenziazione tra le due console preferite dai cosiddetti hardcore gamer, anche se come dicevamo la presenza del lettore Blu-Ray potrebbe far preferire PlayStation 3 per la visualizzazione di film e video in generale, per ovvi motivi. Qui di seguito il grafico completo:

Via | Shacknews.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti