La versione Xbox One di Kinect non sarà compatibile con i PC

Microsoft ha previsto l''uscita di due differenti Kinect destinati all'uso per Xbox One e WIndows
Microsoft ha previsto l''uscita di due differenti Kinect destinati all'uso per Xbox One e WIndows

Diversamente da quanto avvenuto con Kinect per Xbox 360, la nuova periferica con sensore per il rilevamento dei movimenti non potrà essere usata anche su PC.

L’attuale Kinect per Xbox 360 può essere tranquillamente utilizzata, mediante connettore USB, anche su Windows mentre con la prossima versione di Kinect non sarà possibile. Il problema non sta però nella semplice assenza di un connettore, bensì nella decisione di Microsoft di creare due “diverse” periferiche destinate all’utilizzo di Kinect su Xbox One o su PC.

Un portavoce Microsoft ha infatti dichiarato ai microfoni di Ars Technica quanto segue:

“Kinect per Xbox One non avrà un adattatore che permette il collegamento a un computer. Il Kinect di nuova generazione per Windows si collegherà invece al computer tramite una porta USB3 standard”

“Kinect per Windows sarà completamente testato, concesso in licenza e sostenuto per l’esperienza Kinect sul sistema operativo Windows. Kinect per Xbox One è stato invece costruito e testato per Xbox One ”

A quanto pare, quindi, le due diverse Kinect avranno funzionalità simili, ma non saranno compatibili tra di loro.

Ricordiamo che proprio nei giorni scorsi, Microsoft ha annunciato l’arrivo entro novembre dell’SDK e del tool di sviluppo per la versione Windows di Kinect, con l’uscita ufficiale nei negozi prevista per il 2014. Rimanete sulle nostre pagine per maggior informazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti