[Live@E3 09] DJ Hero: anteprima

Dopo l’anterpima di Guitar Hero 5 che vi abbiamo proposto qualche giorno fa, vi riportiamo oggi i dettagli del nostro incontro a porte chiuse con i ragazzi di Activision per la presentazione (con tanto di dimostrazione) del nuovo rythm game DJ Hero.

Il nuovo titolo, in sviluppo presso il team Free Style Games, permetterà di cimentarsi in evoluzioni da DJ grazie ad un repertorio musicale che annovera alcuni dei più grandi artisti dance e hip hop del momento. Inoltre DJ Hero sarà affiiancato da una periferica apposita in grado di riprodurre, in modo semplificato, i “ferri del mestiere” di un vero Disk Jockey, ossia mixer e piatti.

Se volete sapere nel dettaglio gli sviluppi di questo incontro, seguiteci dopo la pausa.

Dopo la fantastica performance di DJ Shadow sul palco dello stand Activision, siamo stati invitati all’incontro con alcuni dei responsabili della creazione di DJ Hero per una dimostrazione dal vivo del gioco e della periferica. Una piccola introduzione del producer ci ha aiutato a capire il funzionamento di base di DJ Hero. Lo scopo del giocatore sarà quello di mixare, secondo un determinato tempismo, alcune tracce prese da generi diversi dell’ambito musicale seguendo i vari comandi visualizzabili a schermo.

DJ Hero

In pratica sarà possible scegliere tra un vasto numero di tracce audio che conterranno almeno due brani di artisti famosi da mixare tramite la periferica apposita. Purtroppo i vari mash-up disponibili saranno tutti prestabiliti e non sarà possibile quindi creare dei mix personalizzati scegliendo le tracce desiderate a proprio piacimento. Comunque sia, una volta selezionato il brano da eseguire si darà letteralmetne inizio alle danze sfruttando i tre tasti (in stile chitarra di Guitar Hero) posizionati sul piatto della periferica (ruotabile a 360 gradi per scratch e riavvogolimenti del brano), il crossfader per passare da un brano all’altro, il pitch controller per i vari effetti sonori (distorsioni e quant’altro) e il tasto Euphoria (simile allo Star Power di Guitar Hero) per moltiplicare il punteggio.

Dopo questa piccola intro, il responsabile dei mash-up di DJ Hero ci ha dato una prima dimostrazione di quanto spiegato fino a quel momento. La selezione del brano dimostrativo è ricaduta, a furor di popolo, sulla traccia Benni Benassi – “Satisfaction” vs. Black Eyed Peas – “Boom Boom Pow” giusto per omaggiare la stampa italiana e far suonare le casse con uno dei pezzi tanto in voga del momento a Los Angeles e non solo. Iniziata la sessione abbiamo potuto notare il funzionamento vero e proprio di DJ Hero.

Per tenere il ritmo dei mash-up bisognerà premere i tasti, disposti su tre diversi binari, seguendo la tempistica mostrata a schermo. Più la sequenza sarà corretta e più completo sarà il mix tra le due tracce in esecuzione parallela. Oltre alla tempistica nei tasti sarà però necessario anche l’utilizzo degli effetti sonori e dello scratch del piatto per accumulare punteggi sempre più alti. Finita la prima dimostrazione ci è stato in seguito rivelato anche che DJ Hero sarà compatibile con la chiatarra e il microfono di Guitar Hero, in modo da poter creare sessioni cooperative insieme ad altri giocatori.

DJ Hero

Finita la dimostrazione abbiamo avuto modo di fare alcune domande riguardo le modalità disponibili, il numero di tracce presenti nella versione finale ed alcune delucidazione sulla periferica. DJ Hero proporrà una modalità a singolo giocatore in cui sarà possibile vestire i panni di un DJ durante la sua ascesa per diventare il numero uno sulla piazza, inoltre saranno presenti sfide in cooperativa o contro altri giocatori (offline) e la modalità JukeBox mediante la quale sarà possibile fare pratica con i diversi brani presenti nel gioco. Parlando proprio dei brani audio, ci è stato confermato che saranno presenti 100 tracce e 80 pezzi che andranno ad aumentare con gli svariati trak pack che verranno rilasciati dopo l’uscita del gioco. Di seguito alcune delle tracce confermate fin’ora.

  • Benni Benassi – “Satisfaction” vs. Black Eyed Peas – “Boom Boom Pow
  • Gwen Stefani – “Hollaback Girl” vs. Rick James – “Give it to Me
  • Chuck Brown & The Souls Searchers – “Bustin’ Loose” vs. The Zombies – “Time of the Season” (DJ Shadow Mix)
  • Jurassic 5 – “Jayou” vs. Herbie Hancock – “Rockit
  • Tears for Fears – “Shout” vs. Eric Prydz – “Pjanoo
  • David Bowie – “Let’s Dance” vs. KRS-One – “Jack of Spades” (DJ Shadow Mix)
  • Nirvana – “All Apologies” vs. Rick James – “Give It to Me Baby” (DJ Shadow Mix)
  • Gorillaz – “Feel Good Inc.” vs. Marvin Gaye – “I Heard It Through the Grapevine

Per quanto riguarda la periferica, che ricordiamo è completamente wireless per tutti i formati in uscita, l’utilizzo sarà facilmente possibile per destrorsi e mancini. Infatti l’accessorio è composto da due parti componibili (la parte dei piatti e la parte dei crossfader ecc..) che possono essere uniti tra loro da entrambi i lati.

Concludendo possiamo dire di essere rimasti decisametne colpiti da DJ Hero. Purtroppo, però, non avendo provato con mano il prodotto non possiamo aggiungere impressioni riguardo la giocabilità vera a propria e soprattutto circa la difficoltà delle evoluzioni. Attendiamo quindi di passare al setaccio la versione finale del gioco, che ricordiamo è prevista entro il 2009 su PlayStation 3, Xbox 360 e Wii.

Di seguito vi lasciamo un video dimostrativo fatto dai ragazzi di G4TV che vi aiuterà sicuramente a capire meglio l’utilizzo della periferica.

DJ Hero

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti