Logo Blogo

N900: Nintendo indaga su una possibile violazione di copyright di Nokia per uno spot

Pubblicato: 30 nov 2009 da Rosario

Commenti dei lettori

Nintendo indaga su una possibile violazione di copyright di Nokia per uno spotUno degli spot del nuovo Nokia N900 potrebbe costare molto caro all’azienda finlandese, rea a quanto pare di aver pubblicizzato il proprio nuovo smartphone con immagini provenienti da quello che sembrerebbe essere un emulatore di console Nintendo, il tutto senza avere il permesso da parte del colosso videoludico giapponese.

L’accusa sarebbe quella di aver scaricato illegalmente ROM di giochi Game Boy, Game Boy Advance, NES e SNES per realizzare lo spot, che appena è venuta fuori la notizia è stato immediatamente rimosso anche da YouTube anche se la frittata era ormai fatta. Nel video in questione a quanto pare era possibile distinguere chiaramente Super Mario World e Super Mario Bros. 3.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
13 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Luk_

    30 nov 2009 - 16:26 - #1
    0 punti
    Up Down

    Bisogna essere proprio imbecilli alla nokia per fare cose del genere…. -__- chi è il responsabile Marketing ?

  • Herod2k

    30 nov 2009 - 17:24 - #2
    0 punti
    Up Down

    Domanda: ma se si possiedono i giochi originali delle rom l’emulazione non è legale?

  • -Ryo-

    30 nov 2009 - 18:21 - #3
    0 punti
    Up Down

    A quanto ne so, se si possiedono Console e giochi originali, non dovrebbe esserci alcun problema nell’utilizzo di un emulatore…

  • Profilo di sir-arthur

    sir-arthur

    30 nov 2009 - 18:30 - #4
    0 punti
    Up Down

    @2 e 3
    Si, ma qui il problema è che Nokia ha utilizzato l’immagine di giochi e mascotte nintendo ( con tutto quello che si porta dietro) per pubblicizzare un suo prodotto…e mò sò c@xxi

  • oxocenere

    30 nov 2009 - 19:08 - #5
    0 punti
    Up Down

    #1
    ti correggo:chi era il direttore marketing…

  • Profilo di nsr

    nsr

    30 nov 2009 - 19:53 - #6
    0 punti
    Up Down

    avere i giochi originali rende legale l’uso dei backup, il problema è quello che sottolinea sir-arthur

  • Profilo di st-alex

    st-alex

    30 nov 2009 - 21:18 - #7
    0 punti
    Up Down

    backup sì ma non emulazione
    in quanto, mario ad esempio, è un personaggio creato per un uso esclusivo con console nintendo

  • lozioferra

    30 nov 2009 - 21:50 - #8
    0 punti
    Up Down

    potrebbero fare querela e vincerebbero, è stata una svista madornale, oggettivamente dal punto di vista legale vincerebbero senza problemi

  • Profilo di sephos

    sephos

    30 nov 2009 - 23:59 - #9
    0 punti
    Up Down

    già me li vedo miyamoto e iwata incazzati come belve XD

  • Profilo di sarin

    sarin

    01 dic 2009 - 01:05 - #10
    0 punti
    Up Down

    Io invece già vedo Iwata con il simbolo del dollaro nelle pupille come paperon de paperoni quando vede tanti soldi….

  • Sardugno

    01 dic 2009 - 02:59 - #11
    0 punti
    Up Down

    Tecnicamente Nokia è concorrente di Nintendo con i giochi su cellulare, e lo è stata in maniera diretta ai tempi della sfida (peraltro già persa in partenza) tra NGage e Game Boy Advance. Probabilmente Iwata non vedeva l’ora di colpire Nokia.

  • Profilo di mastahaze

    mastahaze

    01 dic 2009 - 11:28 - #12
    0 punti
    Up Down

    Svista madornale da parte di nokia!!! non che mi importi molto ma se Nintendo fa causa ha solo ragione.
    visto come vanno le cose a livello copyright e IP si preannuncia una brutta mazzata per la casa finlandese. ammesso e non concesso che il tutto potrebbe risolversi con un accordo. ^__^

  • Profilo di theprov

    theprov

    01 dic 2009 - 17:50 - #13
    0 punti
    Up Down

    E mo so uccelli per diabetici…