Logo Blogo

[GDC 10] PlayStation Move: i nuovi dettagli del motion controller PS3

Pubblicato: 11 mar 2010 da Rosario

Commenti dei lettori

[GDC 10] PlayStation Move: i nuovi dettagli del motion controller PS3

Non Gem, non Arc, ma Move: è questo il nome ufficiale del motion controller PS3 reso noto da Sony durante la sua conferenza tenuta a San Francisco per la GDC 10. Come visto in precedenza, Move sarà costituito da una specie di gelato più un nunchuck opzionale venduti separatamente, con PlayStation Eye o in bundle con PS3. Uscita prevista il prossimo autunno a un prezzo presumibilmente inferiore a 100$ (o 100€).

Al lancio del controller saranno ovviamente disponibili una serie di titoli con supporto per Move, tra i quali Move Party, SOCOM 4, LittleBigPlanet, un picchiaduro e lo sportivo Sports Champions, da quello che è stato possibile di capire una specie di Wii Sports, per quella che Sony ha definito “la prossima frontiera dei motion controller”.

Tra i publisher coinvolti nel supporto a Move troviamo Ubisoft, Sega, Activision, EA, Capcom: insieme all’annuncio anche un trailer di presentazione, che trovate dopo la pausa insieme al resto delle aziende coinvolte.

* 505 Games U.S.
* Activision Publishing, Inc.
* AQ INTERACTIVE Inc.
* ARC SYSTEMS WORK CO.,LTD
* ATLUS Co., LTD.
* Bigben Interactive
* CAPCOM CO., LTD.
* CCP
* Crave Entertainment
* CYBERFRONT Corporation
* Disney Interactive Studios
* Electronic Arts Inc.
* FromSoftware, Inc.
* Game Republic, Inc.
* GUST CO., LTD.
* HUDSON SOFT CO., LTD.
* IREM SOFTWARE ENGINEERING INC.
* Koei Co., Ltd.
* Konami Digital Entertainment Co., Ltd.
* Majesco Entertainment
* Marvelous Entertainment Inc.
* NAMCO BANDAI Games Inc.
* ONGAKUKAN Co., Ltd.
* Oxygen Games
* PAON CORPORATION
* Q Entertainment Inc.
* Q-GAMES, LTD.
* SEGA CORPORATION
* Sony Online Entertainment
* Spike Co., Ltd.
* SQUARE ENIX GROUP
* TECMO, LTD.
* THQ Inc.
* UBISOFT
* Warner Bros. Interactive Entertainment
* Zoo Entertainment, Inc.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 3.67 su 5)
condividi condividi
110 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Profilo di luckypunk

    luckypunk

    11 mar 2010 - 10:51 - #1
    4 punti
    Up Down

    Perchè dalla pubblicità mi sembra un wii e nulla di più?

    Ah bè…ovvio…perchè E’ un fottuto wii!

  • Profilo di Andrea85

    Andrea85

    11 mar 2010 - 11:00 - #2
    1 punto
    Up Down

    be è identico al wii, ma almeno ci sono grosse case di produzione dietro e una macchina capace di ben piu cose. Se tirano fuori bei giochi non casual ci faro un pensierino.

  • Profilo di Andrea85

    Andrea85

    11 mar 2010 - 11:09 - #3
    0 punti
    Up Down

    che poi guardando i video della presentazione nn sembra male.

  • Profilo di diegofuck

    diegofuck

    11 mar 2010 - 11:17 - #4
    1 punto
    Up Down

    la relativa facilità di implementazione nei giochi(dopo anni di Wii) ne decreterà probabilmente il successo
    ..clonare il wiimote è una parola grossa..ma sembra proprio sia così
    ..e sarà probabilmente più preciso di Nathal per via delle sue caratteristiche…anche se io preferisco l”idea che sta dietro al progetto microsoft(no..eyetoy non centra nulla..la cam normale ce l’ha pure l”xbox da anni con giochi come “you are in the movies”)

  • Hood

    11 mar 2010 - 11:25 - #5
    1 punto
    Up Down

    sono sempre stato ottimista sul move di ps3, ora dopo aver visto i video lo sono un po meno. (speriamo bene)
    A parte i contenuti e le due periferiche contendenti, certo che sony non è brava a fare gli spot, quest’ultimo lo trovo orrendo.

  • Profilo di yuba27

    yuba27

    11 mar 2010 - 11:32 - #6
    -2 punti
    Up Down

    Il Natal è diecimila volte più innovativo;il fatto di essere “tu stesso” un controller è affascinante (anche se non privo di difficoltà/errori da correggere…)

    Alla fine questo è l’ennesimo controller,per quanto mi riguarda è innovativo come può esserlo un pad senza fili qualunque,e nintendo è pure arrivata prima.

    Aspetto paziente il primo che mi definirà boxaro

  • Profilo di endix

    endix

    11 mar 2010 - 11:36 - #7
    0 punti
    Up Down

    La prima mossa per il mercato casual HD è stata fatta da Sony aspettiamoci una bella lotta con MS. Onestamente mi trovo molto bene con il controller tradizionale e non sarà certo per me che cambierà qualcosa nell’equilibrio della console WAR con l’avvento delle nuove periferiche di movimento!

    Certo la possibilità di giocare al tennis o a golf mimandone i gesti mi manca un pò rispetto a quando avevo anche il Wii, brucio meno calorie e si vede (purtroppo) ma l’idea dei partygame non mi alletta così tanto quindi aspettero che ci sia un supporto adeguato su giochi di mio interesse prima di valutarne l’acquisto!

  • Profilo di andrea85

    andrea85

    11 mar 2010 - 11:39 - #8
    0 punti
    Up Down

    Ma anche io preferisco di gran lunga il controller tradizionale…. figuriamoci se mi interessa natal, dove non tieni nulla in mano. Se il Move ricorda il wii (anche se superiore) , il Natal ricorda il PS TOY (anche se ovviamente, uscendo dopo anni e anni sarà migliore).
    Io non voglio “essere il controller” XD

  • Profilo di invasion888

    invasion888

    11 mar 2010 - 11:41 - #9
    1 punto
    Up Down

    questo video, conferma ciò detto da me l’ altro giorno.. Cioè il “move” (finalmente un nome), non sara al 100% una copia del motion plus, perchè potrebbe considerarsi una via di mezzo con il natal… Cioè, questo move utilizzerà la telecamerina che ha funzioni simili al natal (senza precisione per quanto riguarda la profondità), e potremmo utilizzare entrampi (ilmove agiunge anche profondità), e il video me lo conferma dopo aver visto eye pet… Gioco che ha gia il suo perchè senza move ….

  • just cause

    11 mar 2010 - 11:45 - #10
    0 punti
    Up Down

    La cosa che più mi interessa è che hanno detto che sul BR possono mettere sia l’opzione per governare con MOVE che con il controller normale..
    Questa si che è una cosa ottima !
    mi stavo già spaventando a mollare il mio sempiterno Joypad

  • Profilo di clarus

    clarus

    11 mar 2010 - 11:49 - #11
    1 punto
    Up Down

    #1

    hai ragione, ma con la grafica della PS3, insomma il wii che avrei voluto

  • Profilo di Renesys

    Renesys

    11 mar 2010 - 11:53 - #12
    -1 punto
    Up Down

    Sembra la bacchetta di magica creamy. Figo è figo però.

  • Kevvo

    11 mar 2010 - 11:53 - #13
    0 punti
    Up Down

    Bene il nome Move, seppur banale è meglio di Arc o Gem che non c’entravano un piffero.
    E poi vedo che ora il colore di default è blu e non rosa… per fortuna!
    Concordo sul fatto che natal sia più innovativo, ma parlate del Move come se fosse faticoso tenerlo in mano…
    Intendo: se nel gioco devo muovere un spada, penso sia preferibile sentire un oggetto in mano che muovere la mano nel vuoto.

  • Chiappe in spalla!

    11 mar 2010 - 12:07 - #14
    0 punti
    Up Down

    è spiccicato al wii motion plus

    cara sony, vuoi far spacciare una cosa innovativa dove quando la tua cosa innovativa è uscita da molto tempo, ritenta sony copia ora la ms con il suo natal dai ;-)
    senza idee propie è la sony …

  • Profilo di clarus

    clarus

    11 mar 2010 - 12:07 - #15
    0 punti
    Up Down

    Penso possa avere un buon successo e aumentare le vendite ps3, per vari motivi:

    esce prima di natal (da quanto sembra)
    il nome playstation seguito dal concetto wii farà eco e potrà far breccia a più utenze, console seria, lettore bluray e console x casual.
    Giochi come Heavy Rain con questo Move sarebbero fantastici.
    La già famigliarità con wii potrebbe essere una buona cosa

    Se non ho capito male la pallina cambia colore o sbaglio?

  • Alezzz

    11 mar 2010 - 12:09 - #16
    0 punti
    Up Down

    Grazie alle doti profetiche, e ci voleva poco, grassissime risate su chi finora ha schifato ovunque sul blog wii e adesso si scopre estimatore di questo controller (che fatevene una ragione, come tutte le periferiche console, anche vendesse uno sfacelo avrà pochissimi giochi decenti sviluppati appositamente, al massimo sarà male integrato in alcuni, vedi RE5, come è successo dagli albori delle console con tutti gli accessori a parte).

    PS

    Il funzionamento è concettualmente IDENTICO al controller wii ma inverso mentre su wii è il mote che registra la posizione rispetto alla barra sensore qui è la telecamera che registra la posizione della “palla” attaccata al controller.
    Volerei basso sulle presunte pretese di superiorità, i sistemi sono concettualmente la stessa cosa prima di provarlo non si saprà la precisione effettiva quale sarà.
    Il costo di tutto l’arnese completo di similnunchuk e telecamera mi pare comunque altino rispetto alla concorrenza.

  • noct

    11 mar 2010 - 12:13 - #17
    0 punti
    Up Down

    io vorrei sapere una cosa.. ma a che serve la sfera in cima tipo lampadina?
    Ce la dovevano proprio mettere?

  • Profilo di clarus

    clarus

    11 mar 2010 - 12:15 - #18
    2 punti
    Up Down

    Chiappe in spalla!

    quindi lasciamo solo a Nintendo il dominio dei controller alternativi?

    Ma perfavore.

    In questo blog son state scritte righe su righe che in tanti avrebbero voluto un wii in hd con titoli importanti, Sony è quella che può fare questa cosa.

    Chissà perchè dei diecimila cloni dell’iPhone delle varie samsung lg e company nn dice niente nessuno.

    Non dice niente nessuno perchè quando una tecnologia è bella si vorrebbe avere più scelta di prenderla.

    Secondo voi se Sony Nintendo e M$ avessero fatto uscire in contemporanea i loro joistick alternativi Nintendo avrebbe spopolato come ha fatto? …

  • Profilo di ShinAkira

    ShinAkira

    11 mar 2010 - 12:15 - #19
    0 punti
    Up Down

    se sara una mossa vincente lo sapremo tra un bel po … sicuramente la sony e andata sul sicuro , scegliendo di investire su un prodotto collaudato , migliorandolo ovviamente
    natal e una sfida , che di sicuro non premiera m$ se non fruttata al meglio
    ritengo che cmq d’ora in poi la prossima nexgen sara piu interattiva e la wii sara solo la capostipite , non una console “unica”

  • uno_

    11 mar 2010 - 12:27 - #20
    0 punti
    Up Down

    100€ per un pad sono troppi
    poche ciance

  • Profilo di clarus

    clarus

    11 mar 2010 - 12:32 - #21
    0 punti
    Up Down

    #20

    su questo hai perfettamente ragione.

    se c’è una cosa che ha decretato il successo del wii è stato anche il suo prezzo contenuto.

    100€ son tanti son quasi 2 giochi.

    L’avrei preso subito se costasse 70€ e con sentro un gioco simil wii sports.

    e si che dovrebbero aver imparato qualcosa dalla psp go e dei suoi prezzi a caso.

  • Profilo di clarus

    clarus

    11 mar 2010 - 12:40 - #22
    0 punti
    Up Down

    mmm

    una piccola rettifica, ma non è ufficiale che costi 100€

  • Profilo di julian-solo

    julian-solo

    11 mar 2010 - 12:40 - #23
    -1 punto
    Up Down

    100€…cavolo 100€! Io tra giochi/accessori della PS3, 360, Wii, Ds, Psp, PC, già spendo una fortuna (e sono pure disoccupato). Il Wii lo presi all’uscita ma cavolo ci girava ZELDA e ripeto ZELDA. A meno che non esca qualche gioco fine-di-mondo a questo giro passo a malincuore :(

    P.S. Col Natal non si muovono le “mani in aria” perchè puó scannerizzare qualsiasi oggetto e poi Kojima si è detto entusiasta del progetto e questo mi basta!

  • uno_

    11 mar 2010 - 12:41 - #24
    0 punti
    Up Down

    @natal (senza precisione per quanto riguarda la profondità), e potremmo utilizzare entrampi (ilmove agiunge anche profondità), e il video me lo conferma dopo aver visto eye pet… Gioco che ha gia il suo perchè senza move ….

    no il natal fa il body capture
    quindi si profondità ma per tutti gli oggetti e persone (poi il SW riconosce gli arti etc.. )

    mentre move ha una telecamera con il quale capisce dove è il MOVE, nello spazio 3D
    mentre tutto il resto è 3D
    quindi riconosce 4 puntini
    mentre natal .. beh molto di più
    vettori dei arti, contorno, etc…

  • Profilo di nsr

    nsr

    11 mar 2010 - 12:41 - #25
    0 punti
    Up Down

    ma come muovo il mio personaggio senza analogico?

  • uno_

    11 mar 2010 - 12:42 - #26
    0 punti
    Up Down

    *mentre tutto il resto è 2D

  • freak!

    11 mar 2010 - 12:43 - #27
    0 punti
    Up Down

    SCETTRO LUNARE, AZIOOOOOONEEEEEE!!!

  • Hood

    11 mar 2010 - 12:48 - #28
    0 punti
    Up Down

    #17 noct
    si la lampadina è fondamentale, in quanto la rilevazione delle coordinate X Y Z è calcolato sulla sua posizione e dimensione rilevata dal’eyetoy, è illuminata per avere miglior contrasto e per funzionare al buio.
    Spero facciano piu giochi con movimenti 1:1, quello della box interpreta il movimento perdendo colpi ogni tanto (orribile).
    secondo me al controller per essere “perfetto” (parola grossa) manca di una levetta analogica:
    in un gioco fps o tps si usa la levetta per muoversi di sx il puntatore (il move) sulla dx ma manca un qualcosa per girare la testa (una levetta sul move o un sensore di movimento sul controlle di sx).

  • cassone

    11 mar 2010 - 12:50 - #29
    0 punti
    Up Down

    intanto i tizi dei video hanno due controller con due lampadine, quindi? 200€
    La lampadina in cima serve per aumentare il contrasto per la eyetoy, visto che è una ciofeca di camera.

  • Chiappe in spalla!

    11 mar 2010 - 12:51 - #30
    0 punti
    Up Down

    beh,resta il fatto che sony ha copiato

  • cassone

    11 mar 2010 - 12:51 - #31
    0 punti
    Up Down

    Non calcola la profondità questo aggeggio.

  • sdsaasdasdasdghfs

    11 mar 2010 - 12:59 - #32
    0 punti
    Up Down

    100 euro: il move + l’arma di Michelangelo delle tartarughe Ninja + psEye

  • PS3fan

    11 mar 2010 - 13:02 - #33
    0 punti
    Up Down

    100 euro e pure un nunchuck da comprare a parte???
    scaffale.
    ho già schifato la wii, non vedo perchè dovrei comprare il PS3motionplus.
    poi perchè superiore al wiimote? perchè ha scritto sopra “playstation”?
    ma per favore
    w la ps3, abbasso ste cose..

  • sdsaasdasdasdghfs

    11 mar 2010 - 13:07 - #34
    0 punti
    Up Down

    Playstation Move, the Playstation Eye and a not-yet-confirmed game

  • rulez

    11 mar 2010 - 13:08 - #35
    -1 punto
    Up Down

    ROSICATE BOXARI!!! ROSICATE!!!!!
    PREFERISCO GIOCARE CON UN TELECOMANDO IN MANO KE MUOVERMI SENZA NIENTE..
    CE PIU FISICA…ROSICATEEEEEEEE!!!

  • Profilo di old-gamer

    old-gamer

    11 mar 2010 - 13:13 - #36
    1 punto
    Up Down

    MOVE… in the scaffale!

  • Profilo di andrea85

    andrea85

    11 mar 2010 - 13:16 - #37
    0 punti
    Up Down

    Secondo me, costerà tra gli 80 euro e i 100, con 2 coppie di pad (2move + 2nunchuck) e una PS eye. Poi sicuramente li venderanno singolarmente, in bundle con giochi e in bundle con PS3.

  • Alezzz

    11 mar 2010 - 13:23 - #38
    0 punti
    Up Down

    seeeeeee e la marmotta incartava la cioccolata.
    dopo i soldi spesi per lo studio e la progettazione te lo reglano perchè sei bello secondo te?

  • anonim

    11 mar 2010 - 13:30 - #39
    0 punti
    Up Down

    In sostanza hanno montato il controller del wii sulla play………non mi sembra una grande idea, il punto forte del wii era il prezzo della console col Move che costa intorno ai 100 e la play ai 250 non mi sembrea un prezzo abbordabile per i giocatori occasionali!!!!

  • anonim

    11 mar 2010 - 13:44 - #40
    0 punti
    Up Down

    rulez #35
    Anchio preferisco il controller……..per cui non vedo il motivo di comprare ’sta roba…….mi tengo il mio e se un giorno mi passerà la voglia di tenere in mano un controller allora comprerò Natal…..per cui il Move non rientra nei progetti dei prossimi 10 anni…..

  • noct

    11 mar 2010 - 13:49 - #41
    0 punti
    Up Down

    ah ora è tutto chiaro il motivo della pallina luminosa.
    Si effettivamente è fondamentale…
    Grazie delle risposte

  • Profilo di PirataSenzaGloria

    PirataSenzaGloria

    11 mar 2010 - 13:55 - #42
    1 punto
    Up Down

    Ed ecco tutti i fanboy che gridano al MIRACOLO quando 5 minuti fa ancora spalavano letame sulla Wii, il suo controller e i giochi casual… semplicemente ridicoli.

  • il_santo

    11 mar 2010 - 13:56 - #43
    0 punti
    Up Down

    ps3 e xbox cercano di fare di tutto per avvicinarsi alla wii , ma se lo sognano !

  • Profilo di invasion888

    invasion888

    11 mar 2010 - 14:01 - #44
    0 punti
    Up Down

    @uno
    “@natal (senza precisione per quanto riguarda la profondità), e potremmo utilizzare entrampi (il move agiunge anche profondità), e il video me lo conferma dopo aver visto eye pet… Gioco che ha gia il suo perchè senza move ….
    no il natal fa il body capture
    quindi si profondità ma per tutti gli oggetti e persone (poi il SW riconosce gli arti etc.. )mentre move ha una telecamera con il quale capisce dove è il MOVE, nello spazio 3D
    mentre tutto il resto è 3D
    quindi riconosce 4 puntini
    mentre natal .. beh molto di più
    vettori dei arti, contorno, etc…”
    _________________________
    Guarda che la PS Eye è gia capace di fare ciò senza il move.
    http://www.youtube.com/watch?v=Ioi5tdKfiuc&feature=related
    (Non ne trovo altri di video, accontentatevi)

  • Profilo di invasion888

    invasion888

    11 mar 2010 - 14:05 - #45
    0 punti
    Up Down
  • Profilo di spleeter

    spleeter

    11 mar 2010 - 14:05 - #46
    0 punti
    Up Down

    che originalita’!move non me lo sarei mai aspettato

  • uno_

    11 mar 2010 - 14:17 - #47
    0 punti
    Up Down

    @invasion888

    già visti

    da tempo
    ma ad esmepio quando lancia l’arancia, o la lanci con la mano o con una gomitata… è uguale
    non capisce che parte del corpo è
    anche battere le mani
    non capisce se sono mani… o piedi!
    O gomiti
    Il 3D c’è
    cioé capisce a che sdistanza è avvenuto il cambiamento
    ma non interpreta il cambiamento
    vede solo
    pixel rosa “DA x-y pos A x-y pos”
    poi grazie a quel infrazuono che emette, risce a capire (mooooooooolto aprosimatamente) dove + o - è avvenuto il cambiamento

    ma se vedi
    Quando prende quel trudi in mano
    .. non è che sia granche
    non capisce quando chiude i diti
    inoltre non è che lo prende lo trascina
    e po porta “via”

    tipo con natal
    dove c’è quel omino che prende il baratolo di vernice e lo sua per colorale

    non vi è una ricostruzione della scena in 3D

    è di fatto … una telecameta come xbox live vision
    + wiimote
    tutto li
    non è natal

  • Profilo di danielsan

    danielsan

    11 mar 2010 - 14:19 - #48
    0 punti
    Up Down

    Rimango fedele al vecchio pad e il Sixaxis va bene cosi’ come e’ , non prendero’ questo Move per Ps3 ne tantomeno il Natal 360 , anche perche’ poi sicuramente ci faranno una valanga di giochi casual del menga , spero di sbagliarmi.

  • uno_

    11 mar 2010 - 14:20 - #49
    0 punti
    Up Down

    oooooo dio quante doppie ho saltato
    e quante S-Z ho invertito XD

    vedi che succede invasion888, quando uno scrive di getto, preso, anche troppo, dal discorso?

  • Profilo di invasion888

    invasion888

    11 mar 2010 - 14:24 - #50
    0 punti
    Up Down

    hai visto che hai detto ciò che intendevo io….
    Ovviamente come precisione, siamo lontani dal natal, ma qunado alzi un braccio, in maniera approsimativa la PS eye lo riconosce, nello stesso modo di come riconosce quando l’ utente gira il viso…. Implementando il Move e quel che gia e la eye cam, sicuramente si potra creare anche un gioco differente a quello che è il wii mote (gia un qualcosa di identico è più che possibile), come ho gia detto una via di mezzo tra il natal e il wii mote…..

Pagina 1 di 3 - Totale commenti: 110
123 Successivi »