Intervistato dai colleghi di Gamerzines, il presidente di Nintendo, Satoru Iwata, si è detto amareggiato per l’impossibilità di “blindare” una volta per tutte l’hardware del DS dall’incursione dei pirati ma, al tempo stesso, ha manifestato grandissima fiducia nei sistemi di sicurezza che verranno implementati nel suo nuovo gioiellino tecnologico, il 3DS mostratoci durante la conferenza tenuta dalla grande N durante l’E3 2010 di Los Angeles:
“Quello della pirateria è un problema molto serio. Purtroppo, una volta che una console è stata immessa sul mercato e i pirati riescono prima a scoprire e poi a sfruttare delle falle per aggirare i sistemi di sicurezza, poi diventa tremendamente difficile ritornare ad un punto di equilibrio, trovato il ‘buco’ bisogna solo salvare il salvabile e contrastare tale pratica con altri metodi alternativi. Con Nintendo 3DS però stiamo cercando di escogitare diverse tecniche, sia hardware che a livello software, per dare filo da torcere ai pirati. Quando si lavora al sistema di protezione di una console occorre essere sempre attenti ed equilibrati: essere semplicemente attenti a non creare falle è un atteggiamento controproducente, tanto i pirati prima o poi le falle le trovano comunque. Il trucco sta invece nel realizzare un sistema di sicurezza ‘intelligente’, in grado di abilitare e disabilitare l’accesso ad opzioni critiche.”
Stando alle dichiarazioni di Iwata, quindi, una volta che i pirati riusciranno ad aggirare le protezioni di Nintendo 3DS, la console sarà in grado di “curarsi” autonomamente o tramite intervento esterno (vedasi l’implementazione del modulo Wi-fi che si connette in automatico ai server di Nintendo per scaricare patch di sistema, espansioni e quant’altro). A questo punto non ci rimane altro da fare che attendere l’uscita del 3DS, prevista da commercianti ed analisti tra la fine del 2010 e la prima metà del 2011.
pistu_foghecc
29 giu 2010 - 08:55 - #1CErto.BAsta escludere gli aggiornamenti.VEdremo quanto sarà blindata.
Kr0n0S94
29 giu 2010 - 09:01 - #2si ma prima o poi ce la fanno secondo me
Fabiooo
29 giu 2010 - 09:07 - #3Mah, PS3 dimostra che SE VOGLIONO(anche a loro scapito, com’è successo a Sony) POSSONO… o credete ancora che il bìmbominkia di turno, foss’anche un hacker con le OO, possa, senza disegni o altro, ‘bucare’ un sistema?
giovanny
29 giu 2010 - 09:20 - #4Seeee…buona fortuna!
GANUJAROBA
29 giu 2010 - 09:24 - #5Iwata: Nintendo 3DS non sarà “piratabile” come DS si si ma ci rimettono loro XD
GANUJAROBA
29 giu 2010 - 09:24 - #6tanto alla fine la maggior parte della gente che a un ds ce la modificato e per quello anche ce a venduto a bestia
shinichi93
29 giu 2010 - 09:44 - #7infatti quoto sopra. voglio vedere chi se lo compra sto giocattolo costoso senza la modifica
lucac81
29 giu 2010 - 09:49 - #8Bwhahahahahaha si si, ci crediamo :)
nsr
29 giu 2010 - 10:09 - #9ma siete davvero convinti che il DS vende per la modifica? Nintendo non solo produce console ma fa giochi in quantità industriale, a differenza di Sony con la PS1 per esempio che di brand proprietari ne aveva davvero pochi in confronto a N64. Loro cercano di tutelarsi, chiaro che gli hacker la bucheranno ma c’è una bella differenza a lanciare una console immediatamente piratabile rispetto ad una che richiedere più tempo, e questo serve anche alle software house per avere più fiducia verso un sistema. E in ogni caso, i dati di vendite vengono pubblicati spesso qui su gamesblog e mi sembra che a software come hardware Nintendo domini. Forse siete solo voi possessori di modifica a pensarla come dite, ma la maggior parte delle persone, forse perché non così informata compra titoli originali.
La ps3 non è stata modificata perché ci ha messo più tempo a diffondersi e perché ha un supporto blu ray ancora costoso per fare delle copie e perché i titoli sono parecchio grandi da scaricare. Se avesse avuto dei semplici dvd ora sarebbe al pari di wii e 360.
sirargo
29 giu 2010 - 10:10 - #10il mercato dei videogiochi non è solo italiano……… tralasciando italia e spagna in altri paesi la pirateria è minore. Non vi preoccupate che sanno cosa fare. Ad oggi la pirateria fa solo danni PUNTO Chi crede che serve a vendere hardware si sbaglia, i tempi son cambiati. Meglio vendere 8.000.000 di mario galaxy che 15.000.000 di DS……..
shinichi93
29 giu 2010 - 10:16 - #11bah a comprare giochi si spenderebbe un capitale. è roba x ricchi quindi gli altri agiscono di conseguenza
Seropo
29 giu 2010 - 10:25 - #12“La ps3 non è stata modificata perché ci ha messo più tempo a diffondersi e perché ha un supporto blu ray ancora costoso per fare delle copie e perché i titoli sono parecchio grandi da scaricare”
Non sono d’accordo, non è ancora stata modificata perchè ha un sistema di protezione tosto, ci vuole troppa pazienza a quanto pare. Quello che dici sono dei motivi in più comunque.
lennyzibdiduda
29 giu 2010 - 10:39 - #13vedrete che taroccheranno anche questa infondo quanto c’è voluto x il DSi ? io aspetto fiducioso
lupo0
29 giu 2010 - 10:44 - #14probabilmente vederà meno della metà se non è piratabile… andiamo siamo onesti la psp nn vende + nulla da quando hanno lanciato le nn piratabili in commercio…..
serjac
29 giu 2010 - 10:44 - #15Io sono sempre convinto che decidono loro se dare possibilità di “modifica” o meno…
uno_
29 giu 2010 - 11:00 - #16@“La ps3 non è stata modificata perché ci ha messo più tempo a diffondersi e perché ha un supporto blu ray ancora costoso per fare delle copie e perché i titoli sono parecchio grandi da scaricare”
Non sono d’accordo, non è ancora stata modificata perchè ha un sistema di protezione tosto, ci vuole troppa pazienza a quanto pare. Quello che dici sono dei motivi in più comunque.
veramente la modifica già c’è
peccato gli iso da 30 gb….
e tanti altri problemi
cmq neanche la xbox360 è stata modificata… come DB è stato modificato solo il FW del lettore.. il che la dice lunga su come microsft non sia …totalmente contro la pirateria…
-Ryo-
29 giu 2010 - 11:28 - #17@nsr
Mah, io senza la R4 non ne conosco uno…
Per il discorso delle vendite, renditi conto che il target del DS è estremamente più vasto di quello della PSP. (Ci sono una valanga di giochi casual per DS)
nsr
29 giu 2010 - 11:35 - #18a chi mi da dei meno, vorrei che usaste un secondo la testa, un secondo eh! un’azienda grande come sono loro, che per titoli azionari è la seconda in Giappone dietro a Toyota (dato 2009), pensate davvero di essere più competenti in materia? sanno fare molto bene i calcoli, le perdite che hanno stimato sulla pirateria per loro sono davvero notevoli, e sono gli unici che la combattono seriamente non perché amino fare i tutori della legge ma perché ci perdono realmente grossissime somme di denaro. a chi da davvero fastidio la cosa è a voi che possedete la modifica perché vi roderebbe parecchio non avere più giochi a gratis, e magari non comprerete la console perché siete ragazzini e non lavorate, ma il mercato da fine anni ‘80 è cambiato molto, da qui a dire che venderebbero la metà e che la psp non vende perché senza pirateria è solo nella mentalità di chi scrive certi commenti perché pensano che siano tutti come loro, la psicologia spiega questi comportamenti, potete venirne fuori…tranquilli, loro pensano al guadagno prima di tutto, non vanno a tirarsi la zappa sui piedi.
che tristezzac
29 giu 2010 - 11:41 - #19uno scusa ma dove sarebbe reperibile questa modifica per la ps3?
-Ryo-
29 giu 2010 - 11:47 - #20@nsr
Dici dalle perdite stimate dalla pirateria hanno detratto l’incremento di vendite hardware dato dalla possibilità di piratare? Con magari una lieve aggiunta data dal fatto che qualche titolo originale magari lo si prenda lo stesso se sono degni del loro prezzo?
Perché nintendo è rinata da quando si sono buttati su sistemi anche per casual gamers e facilmente piratabili… Il N64 era un’ottima macchina, ma il mercato ce l’aveva tutto la PSX chissà per quale motivo…
patri
29 giu 2010 - 11:58 - #21Si, in questo periodo non solo la Nintendo si sta dando da fare per abolire la pirateria, ma anche la Microsoft che sta impedendo a tutti gli Utenti che posseggono una copia pirata di Windows Seven di poter usare questa copia come se fosse una copia genuina.
Ovviamente l’hanno crackata con alcuni programmi che sono stati pubblicati anche su Internet.
La Microsoft c’è riuscita grazie agli aggiornamenti automatici del Sistema Operativo, chi aveva disattivato gli aggiornamenti automatici fin da prima è stato fortunato.
Ritornando in tema riguardo all’abolimento per la pirateria del 3DS adesso i pirati non potranno più usare l’ R4 e altri accessori simili.
La Nintendo ha avuto una buona idea, in questo modo ci guadagnerà sicuramente più soldi :)
nsr
29 giu 2010 - 12:15 - #22@20
L’N64 non ha perso per la pirateria ma per la cattiva condotta di Nintendo con le terze parti. Royalty pesanti a sviluppatori, prezzo delle cartucce (189mila lire Majora Mask appena uscito), mancanza di generi. Nintendo64 viveva solo di team interni e Rare, la pubblicità era pessima. Per Sony fu semplice riproporre titoli usciti da un anno nella collezione Platinum, col cd potevi scendere di prezzo senza rimetterci. Sony forse ci ha guadagnato di più grazie la pirateria ma la vittoria di PS1 non è merito di pirateria (e io odio Sony, ma ne riconosco i meriti). Avevi le demo, avevi giochi di guida fantastici all’epoca, giochi di lotta, tantissimi giochi di ruolo…nessuno avrebbe sviluppato tanto lì sapendo di non vendere. Certi giochi non potevano essere fatti su N64 perché al massimo la cartuccia di gioco raggiungeva 64MB e per fare nomi, FF7 era su 3 cd (per la mole di filmati), ma chi glielo faceva fare di spaccarsi in due per la console Nintendo quando tutto era più facile con Sony?
nsr
29 giu 2010 - 12:20 - #23se Nintendo ci guadagnasse di più con il solo hardware invece che con un compromesso giochi e console, a calcoli fatti il nuovo 3ds sarebbe ancora più facile da piratare rispetto a wii e ds, nessuna azienda farebbe qualcosa per perderci. i soldi vengono prima di tutto. e loro sanno quanto è diffusa la pirateria per gestire i conti interni nel caso non ci fosse.
Andry41
29 giu 2010 - 12:32 - #24sogna iwata…sogna
sempavor
29 giu 2010 - 12:33 - #25shinichi93 #11
bah a comprare giochi si spenderebbe un capitale. è roba x ricchi quindi gli altri agiscono di conseguenza
Ma non diciamo stupidaggini, per favore.
Se comprare videogiochi è roba per ricchi, e gli “altri” ai quali fai riferimento tu sono i “poveri”, primo devi spiegarmi come mai un povero ha i soldi per comprarsi una console da piratare (…), e secondo devi spiegarmi come mai, se è tanto povero, invece di pensare a tutti gli altri problemi che per forza deve avere per tirare avanti, dovrebbe mai pensare a piratare giochi…
PIRATA360
29 giu 2010 - 12:33 - #26Hahahahahahah buttano fuori una scatoletta con tecnologia di 10 anni fa e pretendono pure che non sia piratabile hahahahahahah!
ukitke
29 giu 2010 - 12:35 - #27Per la modifica ps3 cerca su Google, modifica ps3 geohot
marcomaryred
29 giu 2010 - 12:38 - #28@ “comprare videogiochi è una cosa da ricchi” - guarda, questa è una palla … sarà una cosa trita e ritrita ma esiste l’usato. Eppoi se 70-120 euro al mese sono una cosa da ricchi, bhe. Mi dispiace.
Capisco se un giovane non ha lavoro; come fa ? ma un adulto che pirata è una cosa tristissima.
gigggggi
29 giu 2010 - 12:59 - #29si l’usato… un gioco che nuovo costa 40 euro, me lo vendono usato a 35 senza scatola!
Bell’usato che è…
john85
29 giu 2010 - 13:19 - #30Non esiste nulla che non puó essere violato sul web…neanche gli archivi governativi….hahaha
emAK47
29 giu 2010 - 13:39 - #31tanto non credo di comprarlo… una console portatile in 3d mi farebbe cuocere i neuroni in pochi giorni
DevilNero
29 giu 2010 - 13:41 - #32W PS3!
L’unica console che se anche piratata … non porta guadagni =D
Un BDR vuoto costa sui 10€ …
Un masterizzatore Blu-Ray sui 150€ …
Ma lol … meglio ORIGINAL! =D
zzzOOOzzz
29 giu 2010 - 16:23 - #33mi fanno ridere certi “utenti avvocati difensori a tempo perso” che difendono le sh senza manco essere pagati ah ah ah LOL
Fabiooo
29 giu 2010 - 17:01 - #34#27 e #32 : Ma (s)parlate tanto per (s)parlare? Geohot non ha piratato nulla, anzi semmai ha aiutato a far sparire Linux per quei 2/3 interessati.
banzit
29 giu 2010 - 17:53 - #35effettivamente è vero a me sembra che la nintendo ci abbaia perso parecchio dato che i giochi sono piratabili, al massimo ci guadagna solo sulle console vendute… cmq W PS3 me l’hanno appena regalata e devo dire che è vero è difficile da piratare.. nintendo DS 3DS wii e &. penso siano (ed è così) macchine facili da piratare.. potevano pensarci prima se avessero avuto un pò di testa.. e caro iwata sarà una sfida davvero difficile questa
360warez
29 giu 2010 - 19:48 - #36Iwata: Nintendo 3DS non sarà “piratabile” come DS, nel senso che al posto dell’ r4 si userà un altro tipo di modifica.
john117_
29 giu 2010 - 20:59 - #37si usera l’r5 ahahahah.
Xeroxavious
30 giu 2010 - 02:07 - #38Fanculo i pirati e tutta la lora merda senza custodia e libretto che profuma di nuovo.
un pincopallino
29 mar 2011 - 09:51 - #39io voiglio la modifica sulle console perche in questo modo si possono sbloccare porte che sfrutterebbero al massimo le proprietà di queste console esempio ps3 che ha un hardware mostruoso ed è sfruttato solo al 30/40 % mentre con un programmino si potrebbe arrivare ad emulare anche un pc.