Gran Turismo 5: tutte le novità svelate al GamesCom 2010 - nuove immagini e video

Il GamesCom 2010 si è ormai concluso da alcuni giorni ed ha portato interessanti novità per quanto riguarda le prossime uscite videoludiche, in particolare l’attesissimo Gran Turismo 5.

In questo speciale vogliamo infatti ricapitolare tutte le ultime caratteristiche svelate da Sony e il team Polyphony Digital sul palco della più importante fiera di settore europea, descrivendo nel dettaglio (con tanto di schermate di gioco inedite) alcune delle diverse funzionalità di Gran Turismo 5 che gli utenti PlayStation 3 avranno modo di provare con mano dal 3 novembre 2010.

Di seguito troverete interessanti informazioni riguardo la modalità principale GT Life, dettagli su A-Spec e B-Spec mode, l’editor di piste, le gare Kart Racing e tanto altro.

Gran Turismo 5: nuove immagini dal GamesCom 2010

GT LIFE:

Come ogni capitolo della serie, Gran Turismo PSP a parte, Gran Turismo 5 implementerà principalmente la apprezzatissima modalità simulativa GT Mode, denominata ora GT Life. Il cambio di nome voluto dal team Polyphony Digital enfatizza in particolar modo la nuova esperienza di gioco nella quale i giocatori si “immergeranno”. Lo scopo di GT Life sarà quello di iniziare una carriera su strada facendo pratica con alcune prove di guida per l’ottenimento delle licenze ed in seguito portare a termine diverse gare ed eventi per vincere soldi e vetture utili all’avanzamento del gioco. GT Life potrà però essere “vissuto” da due punti di vista diversi in Gran Turismo 5. Grazie alla spiegazione di Yamauchi tenuta durante la presentazione del gioco al GamesCom 2010 possiamo ora sapere quale sia la differenza tra le modalità di gioco A-Spec e B-Spec.
Gran Turismo 5: nuove immagini dal GamesCom 2010
La A-Spec offrirà la classica esperienza di gioco già nota nei capitoli precedenti, in cui il giocatore sarà effettivamente il pilota protagonista prendendo il controllo del proprio destino, affinando abilità di guida e scalando le classifiche delle corse da professionisti. Inoltre sarà possibile usufruire di un parco macchine di oltre 1000 auto, 70 tracciati, rivenditori ufficiali, negozi virtuali di auto usate e la gettonatissima modalità di tuning delle vetture.
La modalità B-Spec permetterà invece di immedesimarsi nei panni di un direttore di scuderia, formando piloti guidati dall’IA mediante la visualizzazione di gare, statistiche e abilità di guida. In pratica questo nuovo “punto di vista” amplierà notevolmente l’esperienza trasformando GT5 in un Real Racing Simulator RPG. Ogni pilota sarà caratterizzato da diverse caratteristiche, come condizione fisica, abilità e personalità, e starà al giocatore nelle vesti di manager di squadra ad indicare durante le gare consigli e metodi di guida che potranno o no essere ascoltati dal proprio pupillo. Inoltre, durante le gare sarà possibile vedere la corsa per intero, tenere traccia delle condizioni dell’auto, come usura delle gomme e danni, oltre a controllare le classifiche dei tempi migliori attraverso la schermata Live View Time.

MY LOUNGE:

Una volta imparati i trucchi del mestiere i giocatori potranno invece dimostrare anche agli amici le proprie potenzialità da piloti professionisti grazie alla modalità multigiocatore online.
Gran Turismo 5: nuove immagini dal GamesCom 2010
Tramite la lobby My Lounge sarà possibile incontrarsi con gli utenti PlayStation Network per partecipare a gare fino a 16 giocatori, discutere via chat o visualizzare dall’esterno le corse degli altri utenti. Inoltre, impostando un’ora di inizio gara, durante l’attesa sarà possibile chattare e fare giri di warm up per scaldarsi in pista.

COURSE MAKER:

Un’altra inedita funzionalità presentata a Colonia è il Course Maker, ossia l’editor di tracciati. Mediante svariati parametri sarà possibile ideare il proprio percorso da condividere in seguito con la community.
Gran Turismo 5: nuove immagini dal GamesCom 2010
Sarà possibile selezionare 4 diversi tipi di ambienti e terreni, oltre a decidere le condizioni meteo, il numero di giri, la topografia della pista, la velocità di ogni settore e la lunghezza del tracciato. Tale nuova modalità permetterà di aumentare ancora di più la varietà di sfide online tra amici.
Gran Turismo 5: nuove immagini dal GamesCom 2010

KART RACING:

Gran Turismo 5: nuove immagini dal GamesCom 2010
Un’ulteriore modalità di gioco inedita presentata ufficialmente al GamesCom di Colonia e il Kart Racing Mode. Ovviamente la possibilità di gareggiare su go-kart in Gran Turismo 5 non è stata implementata per donare al titolo Polyphony Digital un tocco di ilarità in stile Mario Kart, ma per rendere ancora più reale l’effetto di “simulazione” trasmesso al pilota.
Gran Turismo 5: nuove immagini dal GamesCom 2010
Kart Racing permette infatti di avvicinare, come nella realtà, aspiranti piloti nel mondo delle corse fornendo un ottimo contesto per imparare tecniche di guida su scala minore. Ciò che rende ancora più reale il distacco tra gare automobilistiche e go-kart è il motore fisico del gioco che ha permesso agli sviluppatori di ricreare meticolosamente la fisica di guida delle vetture basata sulla dimensione unica del kart che comporta sostanziali differenze rispetto alle normali macchine da strada, come l’altezza da terra, le gomme, l’aerodinamica e il motore.

PHOTO MODE:

Un’ultima caratteristica degna di nota che è stata mostrata durante l’eveto tedesco è il nuovo Photo Mode.
Gran Turismo 5: nuove immagini del Photomode
Ora sarà possibile immortalare le proprie auto con una definizione molto elevata e soprattutto con il supporto al 3D stereoscopico. Questa implementazione permetterà di rendere ancora più precisi i particolari durante lo scatto. Per esempio sarà possibile modificare la posizione delle ruote anteriori o posteriori prima di effettuare la foto.
Gran Turismo 5: nuove immagini del Photomode
Gran Turismo 5: nuove immagini del Photomode
Gran Turismo 5: nuove immagini del Photomode
Gran Turismo 5: nuove immagini del Photomode

Concludendo il nostro “speciale” sulle recenti caratteristiche di Gran Turismo 5 svelate al GamesCom 2010, ricordiamo che queste sono solo alcune delle modalità presenti nel gioco. Come i più attenti sapranno, altre importanti funzionalità affiorate nei mesi (e anni) scorsi verranno sicuramente presentate ufficialmente al Tokyo Game Show 2010 che si terrà a metà settembre. Vi rimandiamo quindi ad un prossimo post di riepilogo più completo, ribadendo ancora una volta che Gran Turismo 5 sarà finalmente disponibile nei negozi dal 3 novembre solo per PlayStation 3.

Gran Turismo 5: nuove immagini dal GamesCom 2010

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti