Battlefield 4: video comparativo delle versioni PlayStation 4 e Xbox One

Battlefield 4 sarà migliore su PlayStation 4 o Xbox One? Un video e una serie di test provano a darci una risposta.
Battlefield 4 sarà migliore su PlayStation 4 o Xbox One? Un video e una serie di test provano a darci una risposta.

I ragazzi di Digital Foundry hanno preso Battlefield 4 in versione nextgen, per confrontare le prestazioni grafiche del titolo targato Electronic Arts su PlayStation 4 e Xbox One. Il risultato è il video che vedete qui sopra, all’interno del quale è presente come da tradizione uno schermo diviso, con le stesse immagini mostrate per le due diverse console.

Il risultato finale è influenzato soprattutto dalle diverse risoluzioni delle due versioni di Battlefield 4: 1280×720 pixel per Xbox One, contro i 1600×900 della versione PlayStation 4. La differenza si tradurrebbe in un obbligatorio aliasing visualizzato sulla console Microsoft, la cui qualità delle immagini sarebbe molto vicina a quelle dell’attuale generazione videoludica. Anti-aliasing presente invece su PlayStation 4, sebbene la console Sony continui a impallidire nei confronti di un PC impostato per un alto dettaglio.

Le differenze rilevate, però, non si fermano alla sola risoluzione: tutte e due le versioni possono infatti godere di un ulteriore livello di anti-aliasing in post-processing. In questo caso, il test di Digital Foundry sembra rilevare l’assenza di pulizia che ci si aspetterebbe da una risoluzione come quella garantita da PlayStation 4, dando a Xbox One la possibilità di recuperare terreno mostrando un’immagine più nitida, sebbene influenzata dalla presenza dell’aliasing di cui sopra.

Considerando che le versioni finali, sia per le console, sia per il gioco, arriveranno solo a fine novembre, ecco le conclusioni del test:

“PlayStation 4 offre un’esperienza superiore su diversi fronti. La risoluzione è superiore a 1600×900, confrontata coi 1280×720 di Xbox One, che soffre artefatti di aliasing più visibili. Visivamente, PlayStation 4 ha un vantaggio marcato grazie agli effetti di occlusione ambientale, non eguagliati da Microsoft sulla versione da noi giocata.”

Appuntamento a tra un mese esatto, per le considerazioni definitive.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti