Epic Games: "il PC è la macchina da gioco più importante, e ormai è molto più potente delle attuali console"

Mark Rein di Epic Games spiega perché il PC rimane ancora la macchina da gioco più importante, e come le console sono ormai dieci volte meno potenti di un PC di fascia alta
Mark Rein di Epic Games spiega perché il PC rimane ancora la macchina da gioco più importante, e come le console sono ormai dieci volte meno potenti di un PC di fascia alta


Il PC è sempre stata la piattaforma più importante per lo sviluppo dei videogiochi, e sia nel presente che nel futuro prossimo sarà il PC la vera macchina “next-gen”. A dirlo ai microfoni di Eurogamer è Mark Rein, vice presidente e co-fondatore di Epic Games.

«Siamo arrivati ad una fase nella vita delle console nella quale i PC sono superiori in termini di potenzialità. Il PC è sempre stato la piattaforma di riferimento, la più importante. Non dimentichiamoci che ogni singolo gioco che vedete su console è sviluppato su PC. Il PC sarà sempre lo strumento attraverso il quale vengono fatti i giochi. Con il PC si può simulare il futuro. Puoi aggiungere hardware nel PC in modo di vedere come sarà una console futura.»

E ancora:

«Il Samaritan Unreal demo è stata una sorta di lettera d’amore per i produttori di hardware. Ci aspettiamo che la prossima generazione sarà così. […] Spero che i produttori di console lo guardino dicano ‘diamine, se per le nostre prossime console puntiamo a raggiungere quel risultato, saremo competitivi con quello che un PC potrà fra un anno o un anno e mezzo’. E parlo di un PC dal prezzo ragionevole, perché ovviamente quelle cose si possono già fare con un PC molto costoso»

Continua dopo la pausa con altre testimonianze.

Le parole di Rein fanno più o meno eco con quelle del solito John Carmack, che allo scorso E3 aveva senza mezzi termini spiegato che un PC di alta fascia attuale è già dieci volte più potente di Xbox 360 o PS3.

Nello stesso video, Eurogamer mostra testimonianze di altri addetti ai lavori dell’industria. Alec Meer Il co-fondatore del prestigioso sito Rock, Paper Shotgun, spiega come Battlefield 3 sia stato una specie di spartiacque che ha fatto rendere conto molti giocatori della supremazia tecnica che ormai i PC hanno sulle console:

«Stiamo sicuramente incominciando a entrare in un’era dove le persone si accorgono di questa differenza. Ad esempio Battlefield 3 è il gioco che in realtà… è stato mostrato in versione PC… e la gente ha detto ‘wow, è 10 volte meglio di quello che qualsiasi console possa fare’.»

Tutto ciò, sempre con le indiscrezioni su PlayStation 4 e Xbox 720 che si addensano ogni giorno di più.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti