Logo Blogo

DirectX 10 anche su XP?

Pubblicato: 24 apr 2007 da David

Commenti dei lettori

Nextgame.it segnala “Alky Project”, del diciannovenne Cody Brocious, fondatore di Falling Leaf Systems e appassionato di “reverse engineering” già noto alle cronache per i tentativi di far girare giochi Windows su Mac OSX e Linux. Il progetto mira a rendere compatibili le librerie DirectX 10 con Windows XP.
Dalle pagine del suo blog, Cody dice di essere già giunto a far girare alcune parti di codice di librerie DirectX 10 rese compatibili con XP. Nel breve termine, il programmatore spera di riuscire ad eseguire la tech demo di Nvidia denominata Cascades.

Beghe legali derivanti dalla violazione dei copyright a parte, dalle quali il ragazzo dovrebbe sicuramente guardarsi, c’è da dire che dalla regia mi segnalano che l’impresa sembra piuttosto velleitaria. Teoricamente si potrebbero scrivere delle librerie ed tradurre ogni chiamata DX10 come DX9 ed emulare il piu’ possibile, ma i problemi principali sarebbero due: al massimo ci si potrebbe lanciare solo alcuni sample dell’SDK e, nel caso fosse possibile lanciare un gioco intero, questo avrebbe un framerate ridicolo.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
6 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • ra1n

    24 apr 2007 - 12:38 - #1
    0 punti
    Up Down

    Di ridicolo c’è soltanto il fatto che microsoft possa permettersi di fare quel che vuole, ossia costringere il mondo a comprare il mirabolante vista ME (ogni riferimento a sistemi operativi osceni visti in passato è puramente voluto)

  • Profilo di Cubo81

    Cubo81

    24 apr 2007 - 15:15 - #2
    0 punti
    Up Down

    Grande Cody, hai tutta la mia stima…

  • ospite

    24 apr 2007 - 17:16 - #3
    0 punti
    Up Down

    ra1n: si chiama mercato. Non sei obbligato a comprare giochi per PC.

  • simpio

    24 apr 2007 - 20:32 - #4
    0 punti
    Up Down

    Passiamo tutti al Mac,io lo faccio il prossimo settembre,addio per sempre pc.

  • billgoldberg

    25 apr 2007 - 10:01 - #5
    0 punti
    Up Down

    non è mercato, è un modo orrendo di fare mercato…….tutti urliamo allo scandalo per poca retrocompatibilità tra plays3 ps2 e ora diciamo che microsoft fa mercato……….un po di rispetto per gli utenti.
    mi sembra di sentire fabio de luigi a mai dire gol quando parla dei nuovi e vecchi abbonati

  • hahaha

    02 gen 2008 - 17:42 - #6
    0 punti
    Up Down

    non esiste mercato senza concorrenza.
    ciao!!!!