Logo Blogo

Gamespot licenzia redattore per la recensione di Kane & Lynch?

Pubblicato: 30 nov 2007 da David



Jeff Gerstmann, direttore editoriale di Gamespot, parrebbe essere stato licenziato per la recensione di Kane & Lynch: Dead Men, gioco al quale ha affibbiato un poco incoraggiante 6 come voto finale. Nonostante il titolo sia stato ritenuto oltremodo sotto le aspettative anche da tutto il resto della la stampa specializzata, con una media su Gamerankings del 67% (e criticato anche dal nostro darkripper), sembra proprio che questo articolo sia stato fatale.

Gamespot aveva infatti ospitato una grossa campagna pubblicitaria di Eidos per promuovere Kane & Lynch, e secondo le ipotesi che circolano in rete (che anche se fossero vere non verrebbero mai confermate ufficialmente) sarebbe stata proprio l’ira della software house a convincere il noto portale a prendere questa drastica decisione.

Al momento l’unica cosa certa è che Gerstmann non ha più un lavoro, e se le motivazioni qui spiegate dovessero risultare vere, saremmo davanti ad un caso veramente deplorevole.

[via Kotaku]

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
39 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di piercosta

    piercosta

    30 nov 2007 - 13:19 - #1
    -1 punto
    Up Down

    Questo è il problema dei portali finanziati dalla pubblicità, sono facilmente influenzabili.
    Per questo è meglio affidarsi alle riviste specializzate per le recensioni.

  • Profilo di FArn

    FArn

    30 nov 2007 - 13:23 - #2
    2 punti
    Up Down

    Ma si può fare? Cioè, è legale? A parte che poi potrebbero inventarsi una scusa qualsiasi per giustificare il licenziamento. In ogni caso immagino che Gerstmann dopo un fatto del genere non faticherà a trovare un nuovo lavoro… diventerebbe un esempio di onestà, trasparenza e indipendenza.

  • AndPPP

    30 nov 2007 - 13:28 - #3
    -1 punto
    Up Down

    Questo la dice lunga sull’obiettività delle recensioni fatte su portali e siti commerciali…..

  • Asadex

    30 nov 2007 - 13:30 - #4
    0 punti
    Up Down

    Non è una novità, ci si spiega così recensioni che gridavano al capolavoro per stronzate prodotte dalle grandi case, si vedano parecchi casi mooollto recenti, che nonostante si siano rivelati giochi banali, ripetitivi e per nulla innovativi sono stati chiamati “capolavori”.
    Ovviamente no faccio nomi, anche perchè la Ubisoft potrebbe averne a male, ops!

  • Profilo di arlo

    arlo

    30 nov 2007 - 13:30 - #5
    2 punti
    Up Down

    K & L : la mia piu grande delusione.Speravo in questo titolo: ; le premesse erano buone: trama, idee innovative eccc. ma il gioco si e rivelaro carente in parecchi punti. 1° grafica cosi cosi, IA scarsa , gameplayer incerto ,eccc Ho visto in qualche vetrina che lo vendono addirittura a 74 euro: ma vadano a c………re!!!!!!!!!!!

  • Asadex

    30 nov 2007 - 13:39 - #6
    0 punti
    Up Down

    Sarà ma fino ad ora sono pochi i giochi che veramente hanno innovato, inoltre sono stati i giochi meno cagati:
    in ordine di apparizione
    Oblivion
    chromehounds
    battlestations midway
    Gears of War

    Ognuno di questi ha portato qualche novità al genere di appartenenza, i restanti sono copie bene o male riscite di canoni triti e ritriti.

  • Asadex

    30 nov 2007 - 13:43 - #7
    -1 punto
    Up Down

    Scusate lo spam ma tenevo a precisare che ciò che ho detto vale per la xbox 360, per il PC abbiamo fortunatamnete qualche perla tipo World in Conflict al quale bisogna dare merito di avere innovato il genere RTS nella strada introdotta da altri du capolavori incompresi quali Gound Control I e II.
    inoltre la Massive, europea e quindi alquanto nostrana, è una delle case più attente ai giocatori con un supporto minuuzioso fatto di una fgrande attenzione alla comunità ( italiana inclusa ) con frequenti aggiornamenti, editor e mod tools.
    Questo si che è onesto e lodevole.

  • Profilo di theclub89

    theclub89

    30 nov 2007 - 13:46 - #8
    -1 punto
    Up Down

    ragazzi molti di noi questo gioco dicono che e bellissimo a me non piace proprio e poi non ne parliamo di bug che ce ne sono a migliaia.
    secondo me puo contare solo sulla grafica , pero vi giuro che non ne posso piu, che questi giochi si basono solo sulla grafica.Comunque di grafica e meglio Uncharted ed ha anche un bel gameplay

  • Nemesi84

    30 nov 2007 - 13:49 - #9
    -1 punto
    Up Down

    le mazzette non esistono vero?!
    no, perchè quando dicevo che molti voti dipendevano da quelle , nessuno mi credeva.
    e comunque anche le riviste specializzate fanno lo stesso, edge soprattutto che di solito dà voti creativi…

  • Emiliomoto

    30 nov 2007 - 14:01 - #10
    -1 punto
    Up Down

    e questo decreta una volta per tutte la totale assenza di obbiettività dei siti “ufficiali”.
    sorrido perchè tutti i fanboy quando vogliono rompere le scatole tirano sempre fuori i voti di gamespot… bene, da adesso saprò come rispondergli!
    XD
    povero redattore comunque… spero gli faccia causa.

  • Profilo di Nicola

    Nicola

    30 nov 2007 - 14:02 - #11
    1 punto
    Up Down

    Siamo sicuri che questa in realtà non sia la trama di Mafia 2?

  • Emiliomoto

    30 nov 2007 - 14:02 - #12
    0 punti
    Up Down

    “Asadex” ma gear of war cos’ha apportato di nuovo negli spratutto??
    non dirmi la visuale perfavore perchè scoppio a ridere..

  • Profilo di Il Druido

    Il Druido

    30 nov 2007 - 14:05 - #13
    2 punti
    Up Down

    Non credo che sia stato licenziato per questo: se la Eidos ha innaffiato Gamespot di soldi per la pubblicità di Kane & Lynch, i redattori avranno letto e riletto la recensione di K&L prima che venisse pubblicata, o sbaglio?

    Succede così in ogni posto di lavoro, quando c’è un progetto importante da portare avanti c’è sempre la supervisione del Capo… non penso che su Gamespot regni l’anarchia giornalistica, soprattutto se si tratta della recensione di un gioco ultra-pubblicizzato.

    E poi su GameRankings la media è quella, perciò io l’avrei licenziato quel giornalista se avesse messo un voto altissimo, perchè avrebbe rovinato la credibilità della testata giornalistica.

  • Profilo di A Y A

    A Y A

    30 nov 2007 - 14:09 - #14
    -1 punto
    Up Down

    è x questi motivi che dubito dei siti “famosi” come Gametrailer IGN e compagnia bella….
    semplicemente perché quando 6 in cima e sei sotto lo sguardo di tutti il tuo parere è fondamentale e quindi sei soggetto a politiche aliene,quali corruzione e spintarelle pubblicitarie.

    per quel che mi riguarda avendo Kane e Lynch posso dire che effettivamente i personaggi sono carismatici ma la realizzazione tecnica e l’IA del gioco non raggiunge la sufficienza
    un 6 ci sta tutto come ci sta tutto un 7 dipende da come lo vuoi vedere,e a quanto pare il modo di vedere del Direttore (che merita il mio elogio)non è piaciuto molto,questo è SCANDALOSO,e fa riflettere sul reale valore di recensioni passate e future.

  • Klonni

    30 nov 2007 - 14:23 - #15
    0 punti
    Up Down

    il gioco, cmq, non e’ male
    la trama a mio parere e’ ottima

  • sem

    30 nov 2007 - 15:00 - #16
    0 punti
    Up Down

    questo gioco lo provato da un mio amico ed e vero fa schifo ora che mi licenziassero.

  • Profilo di Junta

    Junta

    30 nov 2007 - 15:13 - #17
    0 punti
    Up Down

    mai fidarsi delle recenzioni, ameno che nn siano fatte da appassionati che nn hanno nesusn legame cn le software house neppure per ricevere gratis delle copie da recensire

  • Profilo di God_Is_My_Co-Pilot

    God_Is_My_Co-Pilot

    30 nov 2007 - 15:14 - #18
    3 punti
    Up Down

    quoto:

    “Asadex” ma gear of war cos’ha apportato di nuovo negli spratutto??
    non dirmi la visuale perfavore perchè scoppio a ridere..

    se dici così emiliomoto credo tu non l’abbia giocato gears, o sei l’hai fatto indossavi i paraocchi, perché il multi di gears non ha precedenti per i seguenti motivi:

    - grafica in multi superlativa (quasi meglio della campagna in singolo.. ma questo dipende più dal design delle mappe)

    - possibilità tattiche offerte dalla terza persona sfruttata per la prima volta in maniera intelligente e spassosa, la possibilità di ripararsi permette di combinare tattiche di accerchiamento e di riparo

    - facilità del sistema delle partite.. certo criticabile ma sempre mille volte meglio del matchmaking di halo3 dove di fatto non puoi scegliere in quale partita entrare

    - il carisma dei personaggi e delle armi, anche in questo caso valorizzato dalla visuale in terza.. raramente nei giochi in multi era dato spazio a questi particolari scenografici

    - il taglio cinematografico dato sia dagli scenari che da certe chicche come lo scatto in corsa accompagnato da un allontanamento sapiente della camera

    beh.. potrei andare avanti, ma mi fermo qui.. :P meglio non infierire

  • Profilo di God_Is_My_Co-Pilot

    God_Is_My_Co-Pilot

    30 nov 2007 - 15:16 - #19
    3 punti
    Up Down

    .. aggiungo una cosa:
    gears è stato uno dei pochi giochi ad avere appassionato i miei amici e la mia ragazza, che non sono videogiocatori

    in gears non devi essere veloce a inquadrare qualcuno nel mirino, devi essere furbo e affiatato con la squadra

  • Profilo di Zanza00

    Zanza00

    30 nov 2007 - 15:16 - #20
    1 punto
    Up Down

    geniale che dire :D

  • Profilo di Jesus

    Jesus

    30 nov 2007 - 15:37 - #21
    1 punto
    Up Down

    A mio parere i recensori siamo noi,se abbiamo obiettività possiamo nel limite del possibile offrire anche discreti conisgli.E’ chiaro buttiamo 60 euro di gioco e se non vale niente ci fa veramente rabbia,per questo esistono le demo.Ad ogni modo,io non mi creo mai troppa aspettativa con un gioco perché la pubblicità rovina il prodotto finale.Mi informo solo per vedere che giochi escono,ma raramente mi soffermo sui voti.Ovviamente un pò di esperienza non fa male,e ancora per questo non mi fido dei fanboy della PS3,PC e XBox,ognuno ha le sue fette di prociutto.Ho tralasciato volutamente Nintendo,perché mi fa venire l’orticaria.Detto questo,la vicenda é scandalosa,mi ricorda qualcosa di simile avvenuto quando bazzicavo su spaziogames.

    Con tutta sincerità ragazzi IGN é uno dei pochi che si salva,perché offre un confronto con tutte le testate.

  • Profilo di Avion

    Avion

    30 nov 2007 - 15:39 - #22
    -1 punto
    Up Down

    Maaaa… Magari è stato licenziato per altro e si è voluto vendicare mettendo in giro questa voce, sapendo che così la fiducia nel portale sarebbe crollata, molta meno gente l’avrebbe frequentato e sarebbe calato il volume pubblicitario.

  • Profilo di God_Is_My_Co-Pilot

    God_Is_My_Co-Pilot

    30 nov 2007 - 16:10 - #23
    0 punti
    Up Down

    in ogni caso gamespot è capace di dare

    8.7 a Supreme Commander che è un onesto strategico, ma nulla di più … uguale a un milione di altri strategici

    8.5 a ut3 …

    non mi sono mai fidato di gamespot.
    adesso ancora meno.

  • judoboy

    30 nov 2007 - 16:43 - #24
    1 punto
    Up Down

    ma ancora esiste eidos?

  • Profilo di YuSuKe

    YuSuKe

    30 nov 2007 - 17:21 - #25
    2 punti
    Up Down

    Di che si lamentano, io gli avrei dato 5.

  • Profilo di YuSuKe

    YuSuKe

    30 nov 2007 - 17:22 - #26
    2 punti
    Up Down

    Ho atteso per mesi un gioco che non vale neanche dieci minuti della mia pazienza.

  • Profilo di obyinlondon

    obyinlondon

    30 nov 2007 - 17:23 - #27
    3 punti
    Up Down

    Considero i voti di Gamespot tra i piú imparziali del mercato. Ha preso le sue buche storiche, questo é certo, sbagliando di brutto alcuni voti ed andando a volte contro corrente. Ma un voto é spesso soggettivo e non si puó ucciderli per questo. Tantomeno licenziarli.
    Cmq avevo notato pure io questa enorme campagna di gamespot e poi la recensione distruttiva, e pensavo appunto che fosse sinonimo dell’onestá delle recensione del sito.

  • andrea g

    30 nov 2007 - 17:42 - #28
    0 punti
    Up Down

    bah ! Io difficilmente mi sono sbagliato comprando un gioco o entrando in una sala cinematografica per vedere un film (nel senso che normalmente riesco a intuire se mi piacerà o meno )
    Nel caso di Kane & Lynch ho preso un abbaglio spaventoso , mai vista una m**** del genere e chi dice il contrario mente !

  • THE XBOX 360

    30 nov 2007 - 17:44 - #29
    0 punti
    Up Down

    che bastardo nn se lo meritava quel poveraccio

  • Profilo di Nirvene

    Nirvene

    30 nov 2007 - 19:15 - #30
    1 punto
    Up Down

    Veramente triste, se i media diventano estensione delle aziende produttrici, perdono la loro obiettivita e quindi per i lettori perdono di senso i media.
    Purtroppo e cosi e non è esclusiva del mondo dei vg.

  • Profilo di DanielSan

    DanielSan

    30 nov 2007 - 20:11 - #31
    1 punto
    Up Down

    Brutta storia….penso che da adesso in poi gamespot perdera’ tutta la sua credibilita’,ma sopratutto povero redattore

  • zell

    30 nov 2007 - 20:17 - #32
    1 punto
    Up Down

    ma si puo fare una cosa del genere?
    poverino ha fatto solo il suo lavoro anzi 6 x kane e linch è anche troppo!
    allora quando ign ha dato 9 a pes 2008? dovevano fare una carneficina?
    inconcepibile!!!
    MANCA ANCORA UN POST SU MASS EFFECT!!! licenziate qualcuno anche voi LOL!!
    ovviamente era 1 battuta se no arrivo a -15 cn questo commento

  • Profilo di YuSuKe

    YuSuKe

    30 nov 2007 - 21:05 - #33
    1 punto
    Up Down

    Più che una battuta, era una proposta impossibile. Non credo siano sotto contratto qui… /lookaround

    *scappa via in preda al panico*

  • Asadex

    30 nov 2007 - 21:56 - #34
    1 punto
    Up Down

    Per quanto riguarda Mass Effect devo dire che il Concept del gioco è grandioso, il mondo, o meglio l’universo, è ricreato con una cura certosina degna delle migliori produzioni cinematografiche, in particolare la concept art delle strutture batte anche il lavoro effettuato da Betsheda per elaborare il mondo e le diverse culture di Tamriel.
    Chi sia appassionato di design non può che apprezzare tutto questo.
    La storia ed i dialoghi sono resi egregiamente, non ho mai avuto occasione di apprezzare dialoghi supportati da tale cura nelle riprese e da tale lavoro sulle espressioni.
    Per quanto attiene al Gameplay puro apprezzo il superamento dell’RPG hack & Slash per un approccio action ed in questo vedo un notevole sforzo innovativo anche se in alcuni casi l’IA degli alleati e dei nemici lascia un pò a desiderare, ma d’altronde non è un action puro.
    Sotto l’aspetto grafico, pur ricordando il lavoro eccezionale nella concept art vi sono alcuni problemi che emergono , a volte, dalla mancanza di complessità in alcune sezioni all’aperto ed alcuni cali di frame rate in situazioni concitate.
    Nulla che non sia rimediabile con una bella patch.
    Insomma per chi ha amato la Sci-fi in ogni sua espressione sia cinematografica che letteraria questo è un gioco che consiglio vivamente, perchè appassiona, perchè coinvolge, perchè affascina.
    Sono questi gli attributi fondamentali per un RPG, e questi sono pienamente rispettati.

  • Profilo di Il Druido

    Il Druido

    30 nov 2007 - 22:00 - #35
    1 punto
    Up Down

    @ Asadex

    Nulla da aggiungere alla descrizione cristallina che hai fatto di Mass Effect, complimenti!!!

  • Profilo di PGI Sardaukar

    PGI Sardaukar

    30 nov 2007 - 23:13 - #36
    1 punto
    Up Down

    forse l’unico neo che nonostante ci abbiamo provato non sono riusciti ancora a raggiungere la profondità dei giochi di una volta….. cmq è davvero un gran bel gioco!

  • Lorenzo.M

    01 dic 2007 - 19:14 - #37
    0 punti
    Up Down

    @piercosta perché tu sei convinto che le riviste specializzate non ricevano sposnorizzazioni dai publisher? E le riviste di cinema? E quelle che recensiscono automobili, vini, hotel, canne da pesca? Non è la presenza di sponsorizzazioni a determinare la credibilità o meno di una testata (cartacea o digitale), bensì la coerenza di chi vi lavora al suo interno. Se Gamespot ha compiuto questo gesto è una testa incoerente e non indipendente. Punto. Ma questo non significa che lo siano anche tutte le altre.

  • gamesblog

    05 dic 2007 - 13:48 - #38
    0 punti
    Up Down

    […] […]

  • enea

    13 gen 2008 - 14:26 - #39
    0 punti
    Up Down

    ho paura a dire che questo gioco anche a me fa schifo… ma non gli darei 6… mooolto meno… NON LICENZIATEMI VI PREGOOO HO UNA FAMIGLIA E DEI BAMBINIIII!!!

    voto alla vicenda: INDECENTE & VERGOGNOSO

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di gamesblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento