Arma II DayZ: da FPS tattico a surival horror open-world

DayZ è una mod indipendente per l'FPS simulativo di Bohemia Interactive che ci proietta in una Russia post-apocalittica invasa da simpatici zombi.
DayZ è una mod indipendente per l'FPS simulativo di Bohemia Interactive che ci proietta in una Russia post-apocalittica invasa da simpatici zombi.


Se non avete mai sentito parlare degli FPS simulativi della serie Arma di Bohemia Interactive probabilmente non conoscerete nemmeno DayZ, una mod per Armaa II che sposta il tiro dal tema prettamente militaristico del gioco verso il survival horror open-world. Zombie? Potrebbe sembrare una bestemmia visto il modo serioso in cui il gioco di base riproduce le dinamiche militari, eppure la mod è letteralmente esplosa tra gli appassionati — Kotaku l’ha definito il “miglior zombie game di sempre” (!!) — e si avvicina ad abbattere il muro di mezzo milione di download. Che non è affatto poco.

420,000 download per l’esattezza, un numero in costante espansione che potrebbe essere già cresciuto di una decina di migliaia di unità. “Al momento gestiamo picchi massimi di 22,000 concorrenti, con picchi minimi di 10,000”, ha dichiara Dean Hall a Eurogamer, ideatore della mod ma sopratutto multiplayer designer per Bohemia. “Al momento abbiamo 1000 server e accogliamo 110,000 giocatori nell’arco di 24 ore”.

Ma veniamo alla mod vera e propria. DayZ ci proietta in un’universo che sembra citare la serie The Walking Dead, ma in uno stato immaginario della Russia post-comunista chiamato Chernarus, colpito da un’infezione ignota che ha spazzato via gran parte della popolazione mondiale. “Non ci sono regole. Non ci sono obbiettivi. Era stato progettato come una tech demo per qualcosa che stavamo immaginando da tempo”, spiega Hall. Continua dopo la pausa.

L’area di gioco è gigantesca, 225 Km2 in cui i giocatori si trovano a interagire contro un nemico comune: orde di zombie comandati dall’AI. A parte far fuori gli zombie (e ci mancherebbe!) il focus della mod è sulla sopravvivenza, costringendoci a vagare per l’immenso territorio in cerca di cibo, armi, munizioni, veicoli e magari qualche altro giocatore umano per avere un po’ di compagnia.

DayZ è arrivato sulla scena solo 3 mesi fa ed è ancora in quella che gli sviluppatori chiamano una fase di Alpha test. Per giocarlo non è sufficiente la versione base di Arma II, ma occorre Arma II: Combined Operation, disponibile solo per PC e attualmente su Steam a 24,99€. Per DayZ invece non c’è da sborsare un euro e si può scaricare dal sito ufficiale da una serie di mirror o volendo tramite Torrent, se preferite (ecco la pagina download).

Hall spera che la sua mod possa diventare un giorno un gioco completo e indipendente da Arma, possibilmente con una formula free-to-play. Per ora dobbiamo accontentarci dell’Alpha test attuale, che stando a quanto si legge in giro e dal numero sempre crescente di utenti risucchiati in questo mondo, sembra proprio sia in grado di regalare interessanti ore di gioco. Vi lasciamo a un video di gameplay e alla valanga di immagini recuperate sul forum ufficiale. Voi cosa dite, l’avete giocato? Vi è venuta voglia di provarlo?

Arma II DayZ mod – galleria immagini

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti