Classifiche hardware e software Italia 12-18/05

Nuovo aggiornamento delle classifiche hardware e software del mercato videoludico italiano, fornite da Multiplayer.it in collaborazione con Nielsen: come al solito, i dati analizzati sono relativi al campione dei principali canali di distribuzione nazionali.

La graduatoria software multiformato vede ancora in testa entrambe le versioni di GTA IV, delle quali a conquistare la prima posizione è quella PS3.

Ma il prodotto di Rockstar Games è il solo della top 10 a non appartenere a Wii e DS, in grado di dominare completamente il resto della classifica, in particolar modo con Wii Play e Wii Fit, seguiti più o meno dai “soliti noti” a conferma dello straordinario momento che Nintendo sta vivendo anche nel nostro Paese.

Il dominio della grande N è confermato anche nella classifica hardware, anche se a piazzarsi al primo posto è PSP, alle quali spalle si posizionano Wii e DS.

Quarta posizione per PS3 mentre Xbox 360 sembra essere definitivamente riuscita a battere almeno PS2 nelle vendite, il che è già un inizio soprattutto in Italia dove videogame è spesso sinonimo del marchio Playstation. Di seguito le due classifiche nel dettaglio:

Top 10 All Formats:
1. Grand Theft Auto IV (PS3)
2. Grand Theft Auto IV (X360)
3. Wii Play (Wii)
4. Wii Fit + Balance Board (Wii)
5. Cooking Mama 2: Dinner With Friends (DS)
6. Stelle sul Ghiaccio (DS)
7. Brain Training del Dr. Kawashima (DS)
8. Mario Kart Wii + Wii Wheel (Wii)
9. Mario & Sonic alle Olimpiadi(DS)
10. Nintendogs Labrador (DS)

Classifica Hardware:
1. PSP
2. Wii
3. Nintendo DS
4. PlayStation 3
5. Xbox 360
6. PlayStation 2

[via Multiplayer.it]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti