[E3 2011] Nintendo: "avremmo dovuto spiegare meglio come funziona Wii U"



Nintendo ha ammesso senza mezzi termini che la presentazione del nuovo Wii U all’E3 2011 è stata poco chiara e ha lasciato la maggior parte dei videogiocatori con numerosi interrogativi. Il presidente Satoru Iwata ha così parlato dalle pagine del London Evening Standard (via Gamasutra):

«Avremmo dovuto mostrare prima la console e poi il controller, anche se il cuore di Wii U è il controller. Ci sono state alcune incomprensioni. Avremmo dovuto impegnarci di più a spiegare come funziona. […] Avrei dovuto mostrare un’immagine della nuova console, e poi cominciare a parlare del controller»

Nei due giorni seguenti alla presentazione di Wii U, le azioni di Nintendo sono crollate al minimo storico degli ultimi cinque anni. Iwata cerca di scaricare qualche colpa anche sulla stampa (subito dopo la pausa):

«Ci sono stati due gruppi di persone che hanno scritto dell’annuncio. Quelli che hanno potuto provare Wii U e quelli che non l’hanno provato, e hanno semplicemente scritto per sentito dire. In questo modo non possono capire perché questa console potrà cambiare il mondo dei videogiochi. Mi ricorda quando nel 2006 abbiamo presentato Wii. Qui a Los Angeles la gente ci andava matta, ma in Giappone l’atmosfera era molto diversa. Sembra che quest’anno sia accaduto lo stesso»

E conclude poi:

«Quello che Wii U offrirà è molto diverso, ma credo che abbiamo un forte potenziale per cambiare l’intero formato dei videogiochi e dell’intrattenimento»

Sarà l’ennesima magia di Nintendo o si rivelerà un flop? Lo scopriremo solo l’anno prossimo, quando Wii U arriverà nei negozi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti