Fez è ufficialmente disponibile su PC

Fez, il puzzle/platform di Phil Fish giudicato fra i migliori giochi del 2012, è finalmente disponibile anche su PC
Fez, il puzzle/platform di Phil Fish giudicato fra i migliori giochi del 2012, è finalmente disponibile anche su PC

Il puzzle/platform Fez è finalmente disponibile su PC. Lo potete trovare su Steam, sul suo sito ufficiale e su GoG.com al prezzo di 9,99€. Meno di un mese fa il gioco creato da Phil Fish aveva superato il traguardo delle 200.000 copie vendute su Xbox Live Arcade, piattaforma sulla quale era uscito circa un anno fa.

Il gioco uscì dopo una travagliatissima fase di sviluppo, e più volte ha rischiato di diventare un “vaporware”. Ancora più volte ha rischiato di far cadere lo stesso Fish vittima di pesanti esaurimenti nervosi. Il tutto è documentato sull’interessante documentario “Indie Game: The Movie”, che consigliamo a tutti di vedere. In occasione delle 200.000 copie vendute, Fish aveva dichiarato:

«Il gioco ha proprio trovato il suo pubblico (o il pubblico ha trovato lui?). Ogni giorno riceviamo più email di apprezzamenti che di critiche. Ogni giorno la gente ci invia fan art, o foto di una torta che raffigura Gomez [il protagonista di Fez, NdR], o una scultura, o un disegno. Vedere gente con bloc notes pieno di ricostruzioni dei puzzle e dei misteri che io ho speso tanto tempo a creare è un’esperienza particolarmente gratificante»

Fez è stato giudicato fra i migliori giochi dello scorso anno un po’ ovunque, anche nella nostra Top/Flop 2012 dove ha racimolato molti consensi. Secondo alcune indiscrezioni il gioco dovrebbe approdare prima o poi anche su Mac OS, e forse anche PlayStation Vita. I possessori di Xbox 360 che non hanno ancora mai provato Fez, possono farlo tramite l’apposita demo scaricabile su XBLA. Purtroppo su PC non esiste una versione dimostrativa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti