AMD Cinema 2.0 ridefinisce il nostro concetto di realismo



Ebbene sì: le ragazze ritratte della galleria che accompagna questo articolo sono tutte realizzate in computer grafica, e in tempo reale, dalla nuova tecnologia AMD Cinema 2.0, presentata di recente a New York.

Con Cinema 2.0, AMD intende dare la possibilità a una vasta serie di applicazioni di poter sfoggiare grafica iper-realistica. Nella presentazione non è stato mostrato nessun esempio pratico, ma è stato spiegato il funzionamento di base.

L’utilizzo sarà dei più svariati: in campo cinematografico, ad esempio, darà possibilità ai produttori di ritoccare e manipolare gli attori di un film in tempo reale, e con strumenti infinitamente più potenti di quelli ora a disposizione. E la bella notizia è che diverse case videoludiche sono state citate come partner da AMD, fra cui Splash Damage, Crytek, Rebellion, Remedy e Blizzard.

Per creare un modello 3D, Cinema 2.0 sfrutta una serie di scatti fotografici presi contemporaneamente da numerose angolazioni e poi interpretati dal software per ricreare i dati tridimensionali. I tempi perché videogiochi con questa tecnologia arrivino fisicamente nei negozi non appaiono però vicinissini, anche perché naturalmente tutta questa potenza richiede anche un certo hardware (esempio la nuova mostruosa Radeon 4870 X2).

Ed infine una piccola curiosità per gli appassionati di fantascienza: AMD ha dichiarato che con questa tecnologia è possibile riprodurre in tempo reale l’Holodeck (camera di realtà virtuale) di Star Trek. A voi immagini e video.

via | Joystiq

AMD Cinema 2.0
AMD Cinema 2.0
AMD Cinema 2.0
AMD Cinema 2.0
AMD Cinema 2.0
AMD Cinema 2.0
AMD Cinema 2.0
AMD Cinema 2.0

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti