Grand Theft Auto IV: Il vero doppiatore di Niko Bellic



L’indovinello di ieri conteneva una trabocchetto: nonostante una vaga somiglianza con Steve Ballmer, col fratello grasso di Peter Molyneux, e soprattutto nonostante molti credano che sia colui che dà la voce a Niko Bellic, l’uomo raffigurato nella foto non è nessuno dei quattro personaggi proposti (tantomeno il nostro Rosario, che per la cronaca ha 25 anni).

Si tratta di Bruce Kronenberg, attore americano apparso in serie come Law & Order, I Soprano, e che ha lavorato anche nei Max Payne e su GTA 2. L’enorme equivoco nasce dall’autorevole sito IMDB, il più importante database mondiale di attori e personaggi dello spettacolo, che da mesi attribuisce il doppiaggio di Niko a Kronenberg. Ma non è vero.


La voce che sentiamo quando Niko parla è quella di Michael Hollick, attore e musicista newyorchese con una quindicina d’anni e una ventina di chili meno del suo collega. La paternità del doppiaggio è riportata chiaramente anche su libretto di istruzioni di Grand Theft Auto IV. Potete vedere Michael nella foto qui sotto.


L’errore di IMDB (ancora non corretto nel momento in cui vi scriviamo) ha tratto in inganno una miriade di siti specializzati e forum, che hanno dunque riportato a loro volta una notizia sbagliata generando molta confusione. Lo stesso Michael Hollick ha fatto sapere che Rockstar Games ha già contattato IMDB, e tutto dovrebbe essere sistemato entro il prossimo lunedì. Con il finto indovinello Gamesblog ha voluto informarvi sulla verità delle cose.

Ma abbiamo un’ultima chicca: nella foto che segue potete vedere Vladimir Mashkov, sulle quali fattezze, stando ad alcune voci non confermate, Rockstar Games avrebbe modellato il personaggio di Niko. La somiglianza, in questo caso, è indubbia.


Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti