PlayStation 4 contro Xbox One, il parere di John Carmack

John Carmack parla dal QuakeCon di PlayStation 4 e Xbox One, dicendo la sua anche su Kinect e sull'attuale generazione di console.
John Carmack parla dal QuakeCon di PlayStation 4 e Xbox One, dicendo la sua anche su Kinect e sull'attuale generazione di console.

In occasione del proprio keynote all’edizione 2013 del QuakeCon, la colonna portante di id Software John Carmack ha condiviso coi presenti i suoi pensieri sull’attuale e sulla prossima generazione di console, dicendo la sua anche sul confronto del momento, quello che vede naturalmente PlayStation 4 contro Xbox One.

Nonostante veda nel futuro di entrambi i dispositivi possibili problemi sul mercato, il parere tecnico di Carmack su entrambi sembra essere piuttosto positivo. Ecco le sue parole in risposta alla domanda di confronto diretto tra PlayStation 4 e Xbox One:

“Tutti mi chiedono di fare un confronto tra le due piattaforme per dire A è migliore di B. Essendo onesto, non ho effettuato un benchmark dettagliato per cui non posso dare una risposta veritiera. Ma sono molto vicine, e molto buone. Non è un segreto che, nel corso dell’ultima generazione, ho preferito Xbox 360 su PlayStation 3. Mentre ci sono state alcune cose che Sony ha fatto bene, per uno sviluppatore la 360 è stata una piattaforma migliore dove lavorare. Sony ha fatto grandi passi. I loro strumenti di sviluppo sono migliori di quanto lo siano mai stati.”

Meno diplomatico, invece, il parere di Carmack su Kinect:

“Non sono ancora convinto da Kinect. Mi rendo conto che i miei bisogni e desideri come sviluppatore non siano gli stessi della larga base di consumatori. Credo che Kinect abbia ancora delle limitazioni fondamentali con latenza e framerate. Fondamentalmente l’interazione è povera. Ho criticato Apple per il mouse a un bottone perché chiunque lavori con un mouse vuole più bottoni. Bene, Kinect è come un mouse a zero bottoni con tanta latenza.”

Via | Gameinformer.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti