EA costretta a modificare la pubblicità inglese di Tiger Woods PGA Tour 09


L’organismo inglese preposto alla regolamentazione pubblicitaria, la Advertising Standards Authority (ASA) ha puntato la sua lente d’ingrandimento sullo spot di Tiger Woods PGA Tour 09 nella sua versione per Nintendo Wii: una delle regole sacre del mondo pubblicitario è infatti quella di mostrare il prodotto per come è senza alterarlo in modo fittizio per farlo sembrare diverso da ciò che poi i clienti si ritroveranno ad acquistare.

Analizzandone le immagini, infatti, dalle parti della ASA hanno giudicato “ingannevole” l’utilizzo di filmati presi dalla versione Xbox 360 per montare la pubblicità in cui poi si vedono due persone che sembrano “giocare” con i controlli del Nintendo Wii, console a cui poi viene dedicato l’intero intermezzo pubblicitario.

Rispondendo all’autorità preposta, Electronic Arts ha giustificato tale comportamento adducendo al fatto che le immagini della versione Wii del gioco non erano “telegeniche” e che mal si sposavano con la messa in onda della pubblicità, portando quindi alla scelta di usare la versione Xbox 360 del gioco… scelta che è stata stroncata dalla ASA, che ha ordinato al circuito radiotelevisivo il ritiro dello spot ingannevole.

via | GamesIndustry.biz

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti