PlayStation 4, uscita simultanea in tutti i territori nel 2013?

Secondo Gamestop, PlayStation 4 potrebbe arrivare in tutti i mercati entro fine 2013. Sony abbandonerebbe così la politica a scaglioni adottata in passato.
Secondo Gamestop, PlayStation 4 potrebbe arrivare in tutti i mercati entro fine 2013. Sony abbandonerebbe così la politica a scaglioni adottata in passato.

Quando uscirà PlayStation 4? In molti se lo stanno chiedendo dal giorno dell’annuncio della nuova console, risalente allo scorso 20 febbraio, ma ovviamente le risposte risiedono tutte quante nelle menti dei vertici di Sony.

Tradizione vuole che l’azienda giapponese immetta sul mercato le sue piattaforme da gioco in tempi diversi, a seconda dei territori: è successo anche con PlayStation 3, arrivata prima in Giappone e Stati Uniti e poi solo dopo mesi in Europa.

Con PlayStation 4 però, le cose potrebbero andare in modo diverso: SeekingAlpha riporta un meeting con gli investitori di Gamestop, durante il quale il CFO della società Robert A. Lloyd avrebbe affermato di aspettarsi un periodo di sei mesi da oggi piuttosto difficile, in attesa appunto che la console Sony arrivi sul mercato:

“Con Grand Theft Auto 5 e Battlefield 4 in arrivo nel terzo quarto, e PlayStation 4 in lancio nell’ultimo quarto, ci aspettiamo un ritorno alla crescita nella seconda metà dell’anno.”

Ma la notizia interessante riguarda come dicevamo l’arrivo di PlayStation 4. Nonostante Sony abbia parlato solo del periodo natalizio, l’uscita potrebbe avvenire anche in questo caso a scaglioni attraverso più territori, o forse no:

“Sappiamo che Sony introdurrà PlayStation 4 globalmente nel 2013, ma stiamo ancora aspettando di vedere quali sono i piani finali di Microsoft. Abbiamo preparato scenari con un solo lancio, così come con due. Anche un solo lancio nel 2013 porterà a una crescita a due cifre nel mercato console nel 2014; due lanci porterebbero il mercato oltre il 20%.”

Il modo in cui PlayStation 4 arriverà sul mercato potrebbe dipendere anche da Microsoft quindi. Ma al di là di questo, per lancio globale Sony potrebbe davvero prendere alla lettera il significato della parola, includendo oltre ai soliti Giappone, Nord America, Europa e Australia anche territori tradizionalmente snobbati al day-one, come il Brasile: ne avrebbe parlato Mark Stanley (via UOL Juogos), boss di Sony Computer Entertainment of America.

Via | vg247.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti