Take-Two: il futuro della compagnia visto dagli analisti


Ecco un rapido resoconto tratto dalle ultime previsioni del solito Michael Pachter, in veste di portavoce della sua compagnia Wedbush Morgan. Il tutto scaturisce essenzialmente dal non alto gradimento del rinvio di Bioshock 2, cosa che nonostante tutto non scalfisce quello che potrebbe essere l’esaltante biennio che aspetta Take-Two, anzi.

Tanto per cominciare sembra oramai assodato lo sviluppo del prossimo GTA, i cui lavori sarebbero già cominciati basandosi sullo stesso motore di gioco di GTA IV. Rockstar North, d’altro canto, “è davvero motivata a riguardo, poiché sa bene che la maggior parte degli introiti sarà il prossimo Grand Theft Auto a generarli, e non altri titoli”, aggiunge Patcher.

Proprio in relazione alla line-up che metterà in campo Rockstar, il celebre analista fa notare come questa possa contribuire ad un incremento delle vendite pari a 12 o addirittura 15 milioni di unità. Ciò si tradurrebbe in una crescita per Take-Two che oscilla tra i 550 e i 700 milioni di dollari anno dopo anno, e solo dalle sue proprietà.

A questo punto resta da capire quando possa essere rilasciato il prossimo GTA. E Patcher non si risparmia nemmeno in questo, rilevando che non è al momento chiaro se sia necessario un rilascio precedente al 31 Ottobre 2010. In ogni caso l’esponente della Wedbush Morgan ritiene che il titolo uscirà prima della fine dell’anno fiscale 2011 – che per Take-Two comincia il primo novembre 2010.

Inoltre, le stime previste circa le vendite del successore di GTA IV appaiono davvero da capogiro, dato che si attesterebbero tra i 15 e i 18 milioni di copie. Questo in virtù dell’incremento della base installata di console cresciuta del 60 % rispetto a quando uscì il suo predecessore.

Quanto appena detto induce gli analisti a credere che il rinvio di Bioshock 2 non sia giustificato sostanzialmente da scelte di programmazione, bensì da decisioni di natura economica. Questo rilascio posticipato, infatti, sarà principalmente teso a spianare la strada ai prossimi due eccellenti (nelle previsioni) anni di Take-Two.

via | Gamasutra

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti