Your Shape: Fitness Evolved - la recensione

L’avvento di nuove periferiche e nuove funzionalità per console ha indotto gli sviluppatori a sperimentare e proporre continuamente nuove tipologie di giochi che, oltre a divertire, offrono dei modi alternativi di allenare mente e corpo.

Wii e Nintendo DS hanno fatto da precursori con i titoli Touch Generation, evidenziando con successi e record di vendite quanto gli utenti abbiano apprezzato giochi del calibro di Brain Training, English Training e Wii Fit come sostituti di attività rese sempre meno accessibili dalla frenesia della vita quotidiana.

Anche Ubisoft ha colto la palla al balzo e ha proposto tempo addietro per Wii un software di fitness, Your Shape, che sfruttava a dovere il connubio WiiMote e videocamera per tenere traccia del corretto svolgimento degli esercizi. L’arrivo di Kinect ha però spinto Ubisoft a proporre un titolo più evoluto e basato sulle innovative funzionalità della periferica Microsoft per rendere l’esperienza di gioco e allenamento il più confortevole e reale possibile.

Noi di gamesblog abbiamo approfittato di Your Shape: Fitness Evolved per “calare un pò la panza” e, tra grandi sudate e indolenzimenti da acido lattico, vi proponiamo le seguenti impressioni.

FITNESS A “MANO LIBERA”

Come avete già capito, You Shape: Fitness Evolved è un titolo pensato appositamente per mantenersi in forma grazie a diversi programmi di fitness, esercizi aerobici e divertenti giochi. La periferica Kinect permette un ottimo riconoscimento dei movimenti grazie alla tecnologia Player Projection che sfrutta a dovere gli infrarossi e le videocamere della periferica. L’avvio del gioco comprende le configurazioni iniziali del profilo giocatore, ossia l’identificazione e una interessante “scannerizzazione” del corpo. In questa fase, dall’aspetto molto futuristico, Kinect effettua una scansione del giocatore e calcola l’altezza totale e la lunghezza degli arti, rilevando lo scheletro e le giunture delle articolazioni per impostare in modo ottimale la periferica. La tecnologia Player Projection di Your Shape permette di seguire in tempo reale oltre 50.000 punti del corpo proiettando a schermo l’intera sagoma del giocatore, rendendolo effettivamente il protagonista.

Your Shape: Fitness Evolved - immagini

Come già visto nella precedente edizione per Wii, l’uso della videocamera di Kinect permette di esercitarsi davanti allo schermo come se si fosse realmente di fronte ad uno specchio. Questo permette di tenere traccia della corretta postura e soprattutto, grazie all’aiuto del software, di controllare se gli esercizi vengono svolti correttamente. I preparatori atletici virtuali guidano il giocatore in ogni attività, portando consigli per lo svolgimento degli esercizi e correggendo ogni minimo errore con indicazioni video e audio. Ovviamente grazie a Kinect non è necessario l’utilizzo di un controller secondario oltre al proprio corpo. La navigazione dei menù e gli esercizi richiedono solamente il semplice uso di mani e piedi.

UN NUOVO MODO DI MANTENERSI IN FORMA

Il menù iniziale propone tre diverse scelte: Personal Training, Lezioni di Fitness, e Giochi da Palestra. Il primo, in base alle impostazioni iniziali ricavate dal giocatore circa le abitudini e gli obiettivi indicati, presenta diversi programmi da portare a termine in varie sessioni di gioco. Tonificazione mirata a determinati gruppi muscolari, Ginnastica Dolce per un approccio più soft, Diminuzione dei Grassi per buttare giù un po’ di peso e una moltitudine di programmi sotto licenza di importanti marchi come Men’s Health, Women’s Health e Nivea. Alcuni di questi comprendono esercizi aerobici, di stretching e muscolari anche con l’ausilio di strumenti aggiuntivi come pesi o quant’altro. Di seguito l’elenco con descrizione ufficiale di alcuni programmi speciali di allenamento presenti all’interno del gioco.

    PROGRAMMI SPECIALI

    NIVEA Allena il tuo fisico
    Un programma speciale sviluppato insieme a NIVEA per combinare gli aspetti migliori di fitness e benessere.

    Su il bacino
    Senti il bisogno di lavorare un po’ sul tuo bacino? Questo programma ti aiuterà a farlo in un modo semplice e divertente.

    Iniziamo a sudare
    Hai troppa energia? Questo programma ti aiuterà a consumarla tutta nei modi giusti per il tuo corpo!

    Campione di cardio
    Il cuore è il muscolo principale del corpo. Questo programma è progettato per farlo lavorare e migliorare la resistenza del tuo cuore.

    Ginnastica dolce
    Sei nuovo al fitness? O sei solo stanco dopo una giornata di lavoro? Questo programma è perfetto per facilitare il tuo ingresso nel mondo del fitness e non ti lascerà esausto.

    Cardio post-parto
    Questo programma ti aiuterà a recuperare l’energia e la forma che avevi prima della gravidanza.

    Tonificazione post-parto
    Seconda parte della serie Post-parto, questo programma è progettato per aiutare il tuo corpo a recupare la compattezza e il tono muscolare dopo una gravidanza.

    Programma speciale di Michelle Bridges
    I programmi speciali di Michelle Bridges, suddivisi in una serie di sei esercizi da 30 secondi ciascuno, per un totale di 18 esercizi.

    Programma speciale di Men’s Health
    9 esercizi suddivisi in 3 programmi speciali.
    Allenamento per rinforzare le braccia
    Allenamento di 7 minuti per gli addominali
    Allenamento antigrasso di Men’s Health

    Programma speciale di Women’s Health
    20 esercizi suddivisi in 3 programmi speciali.
    Allenamento per gambe e sedere perfetti
    Allenamento per spalle e braccia tonificate
    Allenamento jeans attillati

Lezioni di Fitness offre invece l’opportunità di intraprendere due diverse attività fisiche senza un programma specifico e prestabilito. In base al tempo disponibile è possibile scegliere tra lezioni di Energia Zen o Cardio Boxe. Ogni attività comprende più livelli da sbloccare che diventano accessibili completando le lezioni. Grazie a Energia Zen è possibile sviluppare il controllo del proprio corpo con esercizi di respirazione eseguendo movimenti in stile Tai Chie Yoga. Cario Boxe è invece ottimo per bruciare calorie sferrando pugni e calci a ritmo di musica, proprio come una tipica lezione in palestra.

Your Shape: Fitness Evolved - immagini

Tutti gli esercizi di Personal Training e Lezioni di Fitness vantano della presenza virtuali di prestigiosi allenatori che guidano il giocatore nella corretta esecuzione degli allenamenti. Tra questi sono presenti Michael George, esperto in esercizi total body, l’istruttrice autraliana Michelle Bridges e l’esperta di fitness e lifestyle di Nivea Sarah Maxwell.

La terza e ultima modalità è invece Giochi da Palestra, composta minigiochi divertenti che sfruttano la tecnologia Player Projection per svolgere attività fisica in modo più spensierato. Stack’em Up è un simpatico gioco durante il quale il giocatore deve mantenere in equilibrio alcuni blocchi su di un asse; in Loop-a-Hoop bisogna invece prodigarsi in movimenti di anca con un hula hoop virtuale; con Light Race si mette alla prova la propria capacità di mantenere il giusto ritmo a velocità crescenti; infine con Virtual Smash si devono colpire con pugni, calci e ginocchiate alcuni blocchi che compaiono a schermo. Ovviamente i minigiochi sono disponibili anche per sfide a più giocatori.

L’unica pecca di Your Shape: Fitness Evolved rispetto ad altri titoli per Kinect è sicuramente il fattore “spazio”. Il titolo Ubisoft richiede le classiche dimensioni di gioco necessarie per usare Kinect ( da 1,8 a 2,5 metri) ma a nostro avviso è meglio avere aree maggiori rispetto, per esempio, a Kinect Joy Ride e Kinect Sports. Le ampiezze dei movimenti necessarie per il corretto svolgimento di esercizi di fitness non possono purtroppo essere contenute. Consigliamo quindi di meditare molto bene sull’acquisto del gioco in base allo spazio a disposizione.

UNA PALESTRA IN CASA VOSTRA

Tecnicamente Your Shape: Fitness Evolved non “sgarra di una virgola”. La ricezione dei comandi è praticamente perfetta e non si inciampa mai in problemi di riconoscimento dei comandi corporei. Per quanto riguarda la questione del “lag“, Your Shape Fitness Evolved si comporta ottimamente, riuscendo a rilevare in maniera istantanea i movimenti atletici soprattutto durante esercizi dove il ritmo è fondamentale. Inoltre l’atmosfera creata dagli sviluppatori è perfetta per ricreare un ambiente rilassante e pulito dove svolgere attività fisica. Lo stile grafico utilizzato richiama molto quello adottato da Nintendo con Wii Fit Plus, ossia scenari molto minimal di colore chiaro con elementi evidenziati in arancione e verde.

Your Shape: Fitness Evolved - immagini

L’audio fa altrettanto una buona figura in quanto i suoni e le musiche contribuiscono a mantere l’effetto “relax” instaurato con il comparto grafico. La localizzazione è completamente in italiano, sia i testi dell’interfaccia che le voci degli allenatori virtuali. Un’altra ottima componente è la parte online che permette di tenere traccia delle proprie statistiche, condividerle e confrontarle con amici tramite il sito Your Shape Center.

COMMENTO FINALE

Your Shape: Fitness Evolved è sicuramente uno dei titoli di lancio di Kinect che merita l’acquisto. Consigliamo il titolo Ubisoft particolarmente a quelle persone che vogliono testare a fondo le potenzialità della periferica Microsoft, ma soprattutto a chi non ha il tempo di iscriversi in palestra e vuole cercare di mantenersi in forma in modo alternativo. Ovviamente, spazio permettendo.

Sicuramente Your Shape: Fitness Evolved non sarà mai equiparabile a una vera seduta di ginnastica, ma risulta sicuramente il più “vicino” ad un esperienza di fitness reale. Sudore, indolenzimenti muscolari e progressi fisici sono garantiti. Parola di gamesblog.

Cosa ci piace
Cosa non ci piace
  • Rilevazione dei movimenti molto precisa
  • Ottima risposta dei comandi
  • Ricca scelta di programmi di allenamento
  • Richiede spazi maggiori rispetto ad altri titoli per Kinect

Your Shape: Fitness Evolved – immagini
Your Shape: Fitness Evolved - immagini
Your Shape: Fitness Evolved - immagini
Your Shape: Fitness Evolved - immagini
Your Shape: Fitness Evolved - immagini
Your Shape: Fitness Evolved - immagini

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti