Wii U: per Nintendo solo 6,17 milioni di unità vendute

Wii U è stata già superata da PlayStation 4, arrivata di recente a quota 7 milioni.

Nell’annunciare i risultati dell’anno fiscale terminato lo scorso 31 marzo, Nintendo ha reso noto il numero totale di console Wii U vendute dalla sua uscita, pari a 6,17 milioni. Di questi, 2,7 milioni sono stati venduti nel corso dell’anno fiscale appena chiuso, mentre è ancora più inquietante il dato relativo all’ultimo quarto: 310.000 unità, con un calo del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

I problemi di vendita di Wii U sono tra i maggiori responsabili della perdita in termini economici registrata da Nintendo, sia in Europa sia in Nord America: la perdita totale è stata pari a 46,4 miliardi di yen, pari a 457 milioni di dollari, mentre quella netta 23,2 miliardi di yen, pari a 22,8 milioni di dollari.

Fortunatamente per la Grande N, 3DS è stata in grado di risollevare le sorti dell’azienda, con 590.000 unità vendute nel solo quarto finale dell’anno fiscale: per la console portatile, le vendite totali arrivano a 43,3 milioni, inclusi i 2,2 milioni della versione 2DS.

Riscatto

Per avere un’idea della sofferenza di Wii U sul mercato, basti pensare che la console è stata raggiunta e superata da PlayStation 4, con un anno in meno sul mercato. Nell’annunciare i dati, Nintendo ha quindi anticipato quelle che saranno le proprie mosse per dare alla console il giusto riscatto: dall’arrivo di software che faccia un maggior uso della tecnologia NFC alla decisione di introdurre i titoli di Nintendo DS sulla Virtual Console di Wii U.

Per quanto riguarda i giochi, con Mario Kart 8 e Super Smash Bros. in arrivo, Wii U riuscirà sicuramente ad avere una migliore performance sul mercato nei prossimi mesi: dall’azienda giapponese, riferimenti anche al suo progetto legato alla qualità della vita, di cui abbiamo già sentito parlare in passato.

Via | Ign.com

Ti potrebbe interessare
Fuel: il sistema dinamico di navigazione in immagini e video
Guida Pc Ps3

Fuel: il sistema dinamico di navigazione in immagini e video

A distanza di un mese circa dalla commercializzazione di Fuel, Codemasters ci invita tutti a scoprire il sistema di navigazione di questo atipico arcade racing che promette di regalare circuiti aperti e dalla spropositata grandezza di 8.000 chilometri quadrati.Onde evitare ai corridori la monotonia di paesaggi sconfinati di cui non si riesce ad intravedere la

Football Manager 2009: rilasciata la patch 9.2.0
Downloads Gestionale Mac Os

Football Manager 2009: rilasciata la patch 9.2.0

Nel trambusto generale natalizio ci eravamo persi il rilascio da parte di Sports Interactive della nuova patch di Football Manager 2009, che porta il gioco alla versione 9.2.0 giusto in tempo per goderselo con un po’ di calma in più durante le feste.Mentre la lista dei cambiamenti è come al solito enorme e quindi la

Darkripper nel paese dei casual gamer
Opinioni Ps3

Darkripper nel paese dei casual gamer

Il vantaggio di avere una bella tonnellata di amici casual gamer è che fai due tre chiacchierate e cambi totalmente prospettiva sulle cose. Non è che il tutto ti faccia cambiare idea, ma almeno ti permette di guardare le questioni spinose da altri punti di vista.