Nintendo non raggiunge i 4 milioni di Wii U, ma promette cambiamenti da metà 2013

Cambiamenti in casa Nintendo? Sì, ma in peggio: la Grande N non è riuscita a sfruttare il momentum per portare la sua Wii U in tutto il mondo

Era già nell’aria che Nintendo non sarebbe riuscita a raggiungere i suoi obiettivi con Nintendo Wii U, viste le ultimissime degli analisti, e, in effetti, così è successo: la compagnia ha confermato di aver distribuito fino al 31 marzo 2013 non 4 milioni di console, così come si aspettava, ma solo 3.45, cifra che non rende giustizia a una piattaforma che deve essere maggiormente valorizzata.

Pur non avendo un comparto hardware potentissimo, e decisamente indietro rispetto a quello di Xbox 720 e PlayStation 4, Wii U ha dalla sua un GamePad che potrebbe essere sfruttato nel migliore dei modi per garantire una esperienza di gioco indimenticabile non soltanto in multiplayer ma anche in modalità singola. Peccato che la compagnia non abbia puntato moltissimo, pure a detta di GameStop, su quest’ultima componente, perché avrebbe portato molti più consumatori sin dall’inizio.

I giochi salveranno Wii U? Nintendo speranzosa

Ritornando alle cifre, Nintendo ha distribuito solo 390mila unità negli ultimi tre mesi e ha spiegato tale fallimento con la mancanza di titoli: l’assenza di giochi, infatti, le ha impedito di sfruttare il momentum e posizionare un buon numero di console in tutto il mondo. La situazione, comunque, dovrebbe cambiare a partire dalla seconda metà dell’anno e a inizio 2014, con il rilascio di Mario Kart (Wii U), Super Mario Bros (Wii U), Wii Fit (Wii U), Pikmin (Wii U), The Legend of Zelda (Wii U e 3DS), Mario & Luigi (3DS) e Pokémon (3DS): questi titoli, infatti, le permetteranno di far volare verso traguardi ancora più importanti pure Nintendo 3DS, che comunque ha raggiunto i suoi 31,09 milioni di unità su scala mondiale. Per Wii U le aspettative sono molte: Nintendo vuole portare ben 9 milioni di console in tutto il globo entro la fine di questo anno fiscale, quindi entro il 31 Marzo 2014, ma, a queste condizioni, la vediamo difficilissima.

L’unica nota positiva in questo quadro a tinte scure: rispetto alle perdite nette di 43 miliardi di yen dell’anno scorso, oggi siamo a quota 7 miliardi di utile. Cosa ne sarà della Grande N? Riuscirà a risollevarsi da un periodo così difficile? Ha tutte le carte in regola per farlo: bisognerà vedere, però, come si comporterà la concorrenza.

Ti potrebbe interessare
Call of Juarez: Bound in Blood in un nuovo video
First Person Shooter Pc Ps3

Call of Juarez: Bound in Blood in un nuovo video

Nonostante non se ne parli moltissimo, Call of Juarez: Bound in Blood resta uno dei titoli più attesi per questo 2009, soprattutto per gli appassionati di western ai quali il team di sviluppo di Techland promette di regalare un titolo dall’atmosfera richiamanti i classici di un genere indimenticato. Atmosfera apprezzabile anche attraverso il nuovo trailer

Classifiche hardware e software Italia 25/08 – 01/09
Action Guida Platform

Classifiche hardware e software Italia 25/08 – 01/09

Nuovo aggiornamento delle classifiche hardware e software del mercato videoludico italiano, fornite da Multiplayer.it in collaborazione con Nielsen: come al solito, i dati analizzati sono relativi al campione dei principali canali di distribuzione nazionali. Ancora saldamente primo il trio Nintendo Wii Fit, Mario Kart Wii e New Super Mario Bros., con altri 5 titoli della

Arriva la SDK per l’Orange Box
Brevi Pc Segnalazioni

Arriva la SDK per l’Orange Box

Cosa vuol dire questo aggiornamento per l’SDK del Source? Vuol dire che da oggi è possibile realizzare mod, livelli, modelli 3d e texture per Portal, Half Life 2: Episode Two e Team Fortress 2. Insomma, si apre un fiume di possibilità per la comunità di modder del Source. Magari qualcuno sta già lavorando ad una