Half-Life: ecco dei video dalla versione alpha, scaricabile e giocabile

Half-Life: ecco dei video dalla versione alpha, scaricabile e giocabile.
Half-Life: ecco dei video dalla versione alpha, scaricabile e giocabile.

Half-Life è stata una vera e propria pietra miliare nella storia dei videogiochi, e non solo per narrazione, robustezza delle meccaniche e quant’altro, ma anche per un comparto grafico che, al tempo dell’uscita nel 1998, era fra i migliori mai visti fino a quel momento. È quindi strano vedere questi video provenienti direttamente da una build preliminare del gioco, trapelati in rete in modi oscuri.

Si tratta della versione Half-Life Alpha v 0.52 compilata il giorno 4 settembre 1997, circa un anno e due mesi prima che il gioco definitivo venisse pubblicato. La Alpha include una tech demo e addirittura una mappa multiplayer. La bella notizia è che oltre a poterla vedere nel video in apertura e in quelli che seguono dopo la pausa, possiamo anche giocarla scaricando la ISO del cd a questo indirizzo.

Chi invece volesse godersi il primo Half-Life con motore grafico aggiornato, molto più consone ai giorni nostri, può scaricarsi gratuitamente il fantastico “mod-rifacimento” Black Mesa. Proprio in questi giorni lo sto giocando, dopo aver giocato il primo Half-Life solo due volte, a pochi giorni dall’uscita. Devo dire che si tratta senza dubbio di un classico senza tempo che non solo regge il passo con moltissimi FPS attuali, ma sotto numerosi aspetti riesce tranquillamente a batterli.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti