Fanatec Porsche GT2 - volante di fascia alta per PC, PS3, X360: la recensione

Fanatec Porsche GT2: Gamesblog.it recensisce questo volante multipiattaforma di fascia alta, dedicato ai veri appassionati di guida
Fanatec Porsche GT2: Gamesblog.it recensisce questo volante multipiattaforma di fascia alta, dedicato ai veri appassionati di guida


Dopo averci deliziato con il formidabile e Porsche 911 Turbo S, Fanatec ha deciso di migliorare ulteriormente il suo prodotto di punta. Materiali più ricercati, force feedback migliorato, più precisione: il risultato è Porsche GT2, nuovo “best buy” nella categoria dei volanti commerciali per veri appassionati di giochi e soprattutto simulatori di guida. Abbiamo testato a lungo la versione Clubsport Edition, con pedaliera Clubsport in alluminio e triplice cambio H/sequenziale/paddle. Continuate a leggere la recensione per sapere cosa ne è venuto fuori!.

EVOLUZIONE DELLA SPECIE

Iniziamo dal principio, elencando le caratteristiche principali del Fanatec Porsche 911 GT2:

  • Materiali pregiati: il volante è la riproduzione di quello usato nella vera Porsche GT2, e ne condivide anche la stessa vera alcantara italiana di rivestimento
  • Compatibile Forza MotorSport 3 (Xbox 360), Gran Turismo 5 (PS3), iRacing (PC) e tutti gli altri simulatori che supportino un volante
  • Diametro di 30cm
  • Connessione nativa wireless su Xbox 360, connessione USB su PC e PlayStation 3
  • Cambio a farfalla ClubSport in alluminio
  • 900° di sterzo diminuibili a piacimento
  • Pulsanti retroilluminati che cambiano la grafica in base al sistema collegato (PC, PS3 o X360)
  • Pulsanti per regolazioni di numerosi parametri (linearità di sterzo, zona morta, dampening etc.)
  • Force Feedback a tre motori con trasmissione a cinghia per una maggiore omogeneità
  • Possibilità di usare la pedaliera in alluminio ClubSport (che potete ammirare nelle ultime immagini della galleria)
  • Possibilità di usare le pedaliere di Logitech G25 o G27

Avendo già familiarità con il suo ottimo predecessore non ci aspettavamo niente di meno che una qualità molto elevata, ma dal punto di vista di bontà costruttiva e materiali questo nuovo GT2 è riuscito comunque a stupirci: i materiali sono pregiatissimi, tanto che sembra veramente di avere tra le mani il vero volante di una fuoriserie. Grazie al connubio fra il design, la splendida alcantara, le plastiche di qualità elevata, il guscio in elegante color “simil-carbonio” e addirittura i paddle per il cambio in vero e proprio carbonio, esteticamente si tratta senza il benché minimo dubbio del volante “videoludico” più bello mai visto finora.

Come nel predecessore persiste la modalità di selezione piattaforma (Xbox 360, PS3 o PC), da effettuare dopo l’accensione e a nostro avviso ancora un po’ macchinosa e poco intuitiva (è necessario leggere il manuale). Ad esempio, come in passato, per la modalità PS3 si deve prima entrare in modalità PC tenendo premuto il tasto Back e poi tenere premuti per qualche secondo i pulsanti Connect e Back. Presenti anche in questo volante, naturalmente, il display LED con annesse funzioni per modificare istantaneamente setup all’auto, force feedback, angolo di sterzo e altro ancora. Questo è un vero e proprio punto di forza per i più “smanettoni” che vogliono la comodità di settaggi “al volo” senza dover accedere a software su PC.

Il nuovo force feedback a cinghia, progettato per ridurre al minimo la zona morta e restituire una sensazione di sterzo più naturale, risulta veramente fluido e dotato di una buonissima resistenza. Inizialmente chi non è abituato a questa nuova tipologia di feedback (magari venendo da anni di volanti Logitech) necessiterà per forza di cose di abituarsi, ma il processo, almeno nel mio caso, è stato piuttosto veloce. Anche la grande possibilità di personalizzazione del force feedback viene in aiuto. Durante l’utilizzo del nostro esemplare si è presentato un piccolo rumore ogni qual volta veniva usato lo sterzo, ma la stessa Fanatec ci ha assicurato che si tratta di un normale rumore dovuto proprio alla cinghia. Rispetto a quello del suo predecessore Turbo S questo force feedback non è significativamente più forte, ma sembra risultare più naturale in moltissime situazioni. Sicuramente dopo un po’ di pratica ci è piaciuto di più rispetto a quelli di Logitech G25 o G27, perlomeno nella maggior parte delle situazioni.

La pedaliera Clubsport interamente in alluminio è naturalmente uno dei punti di forza del pacchetto. Imparagonabile con le “normali” pedaliere dei volanti commerciali, la Clubsport ha dalla sua qualità costruttiva e di materiali estremamente alta, l’avere dimensioni e proporzioni del tutto a norma con i pedali di una vera auto da corsa, nonché alcune caratteristiche come il force-feedback nel pedale del freno per simulare l’effetto di ABS e inchiodate. Notevole anche il sensore a cella di carico regolabile nel pedale del freno, che permette di controllare la forza frenante anche solo con la tensione muscolare, invece che con il movimento vero e proprio. Piccola nota: su console la pedaliera va collegata al volante, mentre su PC va collegata a parte con una sua presa USB, e viene vista come periferica a parte. Nessun problema, in ogni caso, per driver e compatibilità.

Nel modello in esame sono disponibili ben tre tipi di cambio: flap, sequenziale e ad H con 6 rapporti. Il cambio ad è lo stesso identico che abbiamo avuto con il Turbo S, e pur non essendo all’altezza con il resto del bundle per qualità costruttiva si rivela comunque preciso e funzionalmente sopra la media. Carini i flap in vero carbonio, anche se sicuramente non necessari.

PROVA SU STRADA: I GIOCHI

iRacing: la prima prova non poteva essere che con iRacing, il simulatore di guida di riferimento. Il volante viene immediatamente riconosciuto e configurato, anche nel caso della funzione di force feedback del freno per la pedaliera Clubsport. Le sensazioni restitute con varie vetture (alcune delle quali già dotate del nuovo sistema di gestione degli penumatici 2.0) sono state sempre convincenti.

netKar PROAnche nel nostro italianissimo e mai troppo elogiato netKar PRO tutto fila liscio senza particolari sbavature.

Gran Turismo 5: avevamo provato il Turbo S con Gran Turismo 5 Prologue, sorprendendoci di come il force feedback risultasse nettamente più forte rispetto a quello di volanti semi-ufficiali come i Logitech di fascia alta. Ci sembra che, seppur rimanendo a livelli più che discreti, in Gran Turismo 5 il force feedback di questo nuovo GT2 risulti un po’ inferiore, e non assicuri quella resistenza che avevamo saggiato. Tralasciando questa piccola ombra, il resto è praticamente perfetto. Una volta in modalità PS3 il volante viene riconosciuto all’istante e può essere configurato a piacimento seppur non supportato nativamente. Non abbiamo avuto modo di provare bene il Thrustmaster T500 RS, volante ufficiale di Gran Turismo 5, ma stando a quanto si dice in giro questo Fanatec ha assolutamente poco o nulla da invidiare. Anzi.

Forza Motorsport 3: il Porsche 911 Turbo S era stato progettato con un occhio di riguardo per Forza Motorsport 3, e il suo successore GT2 non poteva certo essere da meno. Il Fanatec GT2 strappa al suo predecessore lo scettro di migliore volante per giocare Forza Motorsport 3, senza il minimo dubbio.

COMMENTO FINALE

Fanatec Porsche 911 GT2 è esattamente quello che doveva essere: un miglioramento del 911 Turbo S, che già a suo tempo era stato da noi definito come il miglior volante non artigianale presente sul mercato. Ancora una volta c’è da specificare che l’acquisto di una periferica del genere – che nella configurazione da noi recensita ha un costo di 499€ – è consigliato solo ai veri appassionati di simulatori, che cercano quel volante che possa rendere più immersive le esperienze di gioco e più efficace la guida stessa. Rimane qualche dubbio per gli affezionati Logitech, soprattutto se parliamo di G25, che potrebbero avere qualche “difficoltà di ambientamento”, che però noi non abbiamo avuto.

Chi fosse interessato all’acquisto può visitare il negozio ufficiale Fanatec. Il volante è teoricamente reperibile anche nei negozi GameStop, dove in ogni caso sembra essere difficile da trovare.

Fanatec Porsche 911 GT2
Fanatec Porsche 911 GT2
Fanatec Porsche 911 GT2
Fanatec Porsche 911 GT2
Fanatec Porsche 911 GT2
Fanatec Porsche 911 GT2
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