Xbox One VS PlayStation 4, Sony vincerà se Microsoft non abbassa il prezzo

Ecco l'opinione di Michael Pachter sul futuro di Xbox One
Ecco l'opinione di Michael Pachter sul futuro di Xbox One

Non ci voleva certo Michael Pachter per dire che, se Xbox One sarà venduta a cento euro in più rispetto a PlayStation 4, non riuscirà a tenerle testa: è un’analisi – questa – che tutti abbiam fatto sin da quando entrambe le compagnie hanno rivelato i prezzi delle loro console, visto che in un periodo di crisi come questo – che, per fortuna, però, non si è fatto sentire negli acquisti next gen – è impensabile vendere a cento euro in più e pretendere di arrivare primi (a meno che non ti chiami Apple, s’intende…).

Pachter ha parlato chiaramente durante un’intervista di Gl.biz, sostenendo che Microsoft potrebbe perdere clamorosamente la terza console war, se non dovesse diminuire il prezzo subito:

“La ragione per cui credo che Sony batterà Microsoft è da ricercare esclusivamente nel prezzo. Microsoft potrebbe perdere la prossima generazione se dovesse decidere di non tagliare il prezzo. Se Microsoft deciderà di abbassare il prezzo di Xbox One a 399 dollari, allora mi aspetto vendite in pari con la PS4”.

Ricordiamo che la console del colosso di Redmond offre in più la periferica Kinect, che dunque giustifica questa tanto giustamente odiata maggiorazione: per noi, e per molti altri, Microsoft avrebbe dovuto rendere opzionale – e non obbligatorio – l’acquisto di Kinect, ma la compagnia ha più volte ribadito che Kinect sarà il cuore dell’esperienza videoludica next gen, quindi era importante che il consumatore l’acquistasse sin dall’inizio.

Facciamo finta di crederci e vi lasciamo con un interrogativo, partendo da una previsione (che non condividiamo) del già citato Pachter, convinto che i computer sovrasteranno le console nei prossimi anni:

“Questa potrebbe essere l’ultima generazione di console”.

Condividete i discorsi dell’analista?

Via | VG247

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti