Tastiera wireless (PS3): la recensione

Dopo almeno due anni dal lancio di PlayStation 3 e con l’avanzare di numerosi prodotti videoludici che presentano sempre più caratteristiche simili ai social network, Sony ha pensato bene di rilasciare un accessorio in grado di facilitare la comunicazione testuale tra gli utenti.

Con la Tastiera Wireless l’intento della casa giapponese è però quello di unire la facilità e la comodità della scrittura via tastiera in un singolo prodotto di ridotte dimensioni, comprensivo inoltre di ulterori interessanti funzioni utili per l’uso dei vari servizi multimediali e digitali offerti da PlayStation 3.

Di seguito andiamo a vedere insieme nel dettaglio le caratteristiche di questa tastiera wireless ufficiale, indicando i pregi e i difetti riscontrati durante il nostro periodo di prova.

CARATTERISTICHE ERGONOMICHE ED ESTETICHE

Tastiera Wireless (PS3) - immagini

Il keypad wireless Sony si presenta come una piccola tastiera qwerty da aggiungere al DualShock 3, analogamente a quanto già visto con il Messenger Kit di Xbox 360 (il paragone è d’obbligo essendo l’unico prodotto simile per console). Abbiamo però alcune differenze rispetto a quest’ultimo. Infatti la tastiera wireless Sony viene posizionata nella parte “alta” del joypad ed è agganciata ad esso solamene tramite un morsetto. La posizione particolare permette il libero accesso a tutti i tasti del pad rendendo leggermente scomodo l’uso dei pulsanti dorsali L1 e R1 (niente di grave comunque) per via dello spazio limitato.

La pulsantiera principale si presenta come una classica tastiera da PC con tanto di tasti INVIO, CAPS, TAB e quant’altro. Nella parte dorsale sono presenti anche i tasti ROSSO e BLU da utilizzare per l’uso dei simboli, la porta mini USB per la ricarica della tastiera e nella parte laterale il tasto POWER (on e off). Sotto alla tastiera possiamo invece trovare alcuni comandi speciali utili per attivare la modalità Touch Pad e per accedere direttamente alle funzionalità del proprio account PSN.

Tastiera Wireless (PS3) - immagini

Per quanto riguarda l’estetica, la tastiera wireless ufficiale per PlayStation 3 si presenta con una forma elegante che si adatta tranquillamente alle linee del DualShock 3. Il peso estremamente leggero non appesantisce minimamente quello del pad, risultando per nulla eccessivo. Per quanto riguarda la comodità di utilizzo invece abbiamo da ridire riguardo la posizione adottata da Sony per l’alloggiamento. Purtroppo lo scrivere messaggi di testo richiede di dover cambiare leggermente l’impugnatura del controller rendendo il tutto leggermente scomodo.

CARATTERISTICHE TECNICHE E FUNZIONALITA’

La tastiera wireless per PlayStation 3 ha un alimentazione indipendente via USB e quindi non incide sul livello di carica del joypad. La ricarica dura parecchie ore ed il dispendio energetico viene limitato grazie alla modalità standby che si attiva automaticamente dopo alcuni secondi di non utilizzo. Inoltre la mancanza della retroilluminazione dei tasti giustifica ampiamente questa elevata durata di ricarica, peccando però nella praticità di utilizzo. Infatti il limite più grande riscontrato durante la chat testuali con altri utenti è proprio quella di dover controllare accuratamente i tasti sotto una fonte di luce che possa illuminare bene la tastiera. Unendo questa lacuna all’eccessiva piccola dimensione dei pulsanti e dei simboli si può avere inizialmente una lentezza di scrittura che può far rimpiangere il più delle volte il classico metodo di scrittura a schermo di PS3. Non c’è da preoccuparsi comunque, con il passare del tempo si prende tranquillamente la mano.

Tastiera Wireless (PS3) - immagini

Oltre alla classica funzione da tastiera, l’accessorio Sony presenta un’interessante caratteristica che può risultare utile in alcune occasioni. Stiamo parlando della funzionalità Touch Pad, in grado di trasformare la pulsantiera del keypad in una sorta di mouse. Dopo l’attivazione della funzione tramite l’apposito tasto è possibile utilizzare una determinata area di pulsanti come un classico touch pad da computer portatile. Sfiorando i tasti con le dita possiamo navigare attraverso le opzioni della XrossMediaBar oppure, più comunemente, comandare il puntatore del mouse durante le sessioni internet tramite il browser di PlayStation 3. Inoltre la tastiera wireless comprende due tasti che corrispondono ai pulsanti destro e sinistro del mouse. In generale la modalità touch pad risulta comoda e semplice da usare, ricordiamo però di calibrare la sensibilità prima dell’utilizzo per avere una risposta dei comandi ottimale.

Come ultima caratteristica indichiamo la presenza di due tasti speciali che permettono di interagire più velocemente con i contatti presenti nella lista amici del proprio account. Posizionati vicino al tasto di attivazione del touchpad, questi pulsati permettono di avviare in modo veloce la schermata dei messaggi ricevuti oppure l’intera lista amici con cui mettersi in contatto via chat testuale.

COMMENTO FINALE

La Tastiera Wireless ufficiale per PlayStation 3 offre sicuramente alcune comode funzionalità indispensabili per comunicare in modo più veloce con i propri contatti via dashboard o direttamente durante le partite. Purtroppo la mancanza della retroilluminazione e la discutibile posizione “alta” dell’accessorio rendono un pò complicata la scrittura. Serve un bel pò di pratica per velocizzare la compilazione dei messaggi.

Ottima invece la funzionalità del Touch Pad, in grado di trasformare il controller in un vero e proprio mouse wireless, divenendo soprattutto comodo per chi utilizza costantemente il browser internet della console. Concludendo, l’accessorio Sony si rivela essenziale principalmente con quel genere di giochi come LittleBigPlanet, dove la comunicazione tra giocatori è più comune e fondamentale, oppure con PlayStation Home, il social network di Sony dove è possibile interagire virtualmente con migliaia di utenti da tutto il mondo.

Ricordiamo che la Tastiera Wireless ufficiale per Playstation 3 è disponibile nei negozi ormai da alcuni mesi al prezzo di 39,90€.

Tastiera Wireless (PS3) – immagini
Tastiera Wireless (PS3) - immagini
Tastiera Wireless (PS3) - immagini
Tastiera Wireless (PS3) - immagini

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti